Cicli molto irregolari dopo aborto con raschiamento

Buon giorno, sono una ragazza di 28 anni e a settembre 2019 ho avuto un aborto spontaneo alla decima settimana (da ecografia la gravidanza si era fermata molto prima.
)
Dopo un mese a seguito di condotta di attesa e trattamento farmacologico non andati a buon fine, in attesa di essere chiamata per il raschiamento mi è comparsa febbre e sono stata ricoverata per eseguire subito raschiamento (la notte prima dell’intervento mi hanno sottoposta nuovamente al trattamento farmacologico senza risultati).

Raschiamento il 4 di ottobre, esattamente un mese dopo 5 giorni di ciclo scarso... di nuovo ciclo più vicino alla normalità dal 15esimo giorno per 9 giorni.

I cicli continuano ad essere irregolari, mi sottopongo a visita ginecologica in data 30/12 dove mi dicono che è tutto ok e che si può ricominciare a cercare una gravidanza.

Ricominciamo a cercare una gravidanza ma continua l’irregolarità mestruale: iniziano delle perdite il 19/20esimo è il ciclo vero e proprio inizia a 26/27 giorni.

Questi cicli un po’ altalenanti e soprattutto le perdite frequenti mi mandano molto in ansia.

Ho avuto episodi di perdite e spotting prima dell’aborto ma non in modo così sistematico.

Quando scoprii la prima gravidanza ebbi delle perdite prima della data prevista di inizio ciclo, circa una settimana prima, poi niente ciclo e test positivo.

Le perdite andavano e venivano e alla fine quando c’è stata quella più consistente mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno detto che la gravidanza si era interrotta già da tempo.

Ora vorrei cercare una nuova gravidanza, per la prima andata male ci avevo messo quasi un anno.

Vivo questa cosa con ansia e stress per la paura tremenda che vada male di nuovo o non succeda più.

Soprattutto questi cicli un po’ strani e le frequenti perdite mi angosciano molto.

Soffro di ipotiroidismo autoimmune e sono in terapia sostituitiva con eutirox 100 (aumentato a seguito dell’aborto in vista della ricerca di una nuova gravidanza).

Dovrei fare accertamenti più approfonditi o fare qualcos’altro?

Duramente la prima gravidanza andata male ho paura di aver sbagliato qualcosa, di non avere fatto i giusti accertamenti o di essere stata poco attenta.

Sto assumendo anche acido Folico.

È più volte che chiedo consulto senza ottenere risposta, spero di ottenerla questa volta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 103 7
Buongiorno
Se ecografia è risultata negativa cerchiamo di essere tranquilli. Aspettiamo qualche mese e se la gravidanza non dovesse arrivare farei un’isterocopia diagnostica

Dr. Piero Serroni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi potrebbero esserci dei problemi da indagare.
Tranquilli è un parolone se si prospettano delle problematiche.