La maestra mi ha detto ieri che gira la scarlattina,volevo sapere se come sono entrata proprio oggi

Salve volevo chiedere se come ho una bimba di 5 anni nel ultimo anno della scuola materna la maestra mi ha detto ieri che gira la scarlattina,volevo sapere se come sono entrata proprio oggi al 4 mese che problemi posso avere se si contrae questa malattia? può creare qualche problema al feto? sono molto in ansia.Grazie
[#1]
Dr. Altiero Biello Ginecologo, Andrologo 33
La scarlattina è una malattia esantematica provocata da un batterio (lo streptococco) che forma colonie in varie parti del corpo umano. Se la colonizzazione alla faringe è tipica, può avvenire anche la colonizzazione vaginale che può essere responsabile di rottura prematura delle membrane e parto pretermine . Per quanto riguarda i problemi al feto, la scarlattina sembra non provochi malformazioni fetali ed il contagio madre-feto che potrebbe avvenire al momento del parto (per il passaggio nel canale vaginale) ha un'incidenza molto bassa (circa l'1% dei neonati di madri streptococco A positive, risultano infetti).
Niente allarmismi qundi piuttosto prenda le normali precauzioni , evitando magari il contatto con i soggetti infetti ed infromando il ginecologo della situazione.
Saluti.

Dr. Altiero Biello
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.ginecologiabiello.it

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CONCORDO perfettamente con il COLLEGA e vi saluto.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI