La spirale potrebbe essersi spostata?

Buongiorno a tutti, faccio uso della spirale contraccettiva kayleena da circa due anni.

All'installazione ho sofferto molto, ed é stata particolarmente dolorosa per alcuni giorni.

I controlli di routine successivi sono sempre andati perfettamente, l'installazione era avvenuta perfettamente e si é mantenuta.

2 giorni fa durante l'ultimo rapporto ho avvertito dei forti crampi simili a quelli di quando ho messo la spirale, analoghi a dei forti crampi mestruali, non sono riuscita a sostenere il rapporto per il forte dolore.

Dopo qualche giorno il dolore persiste a seconda delle posizioni che assumo, (ad esempio se sto su un fianco mi fa male).

Visto che il dolore mi ha fatto scartare l'ipotesi del ciclo dato che non mi era mai successo, ho pensato alla spirale.
Quindi ho controllato i fili e sono veramente corti, fino ad arrivare a una lunghezza massimo di 0.5 cm e qualche millimetro l'altro.

Che non sia dovuto alla risalita dei fili a causarmi questo dolore?
Visto che l'installazione é stata molto sofferta forse sono io particolarmente sensibile in quella zona.

Oppure questa risalita dei fili é dovuta allo spostamento della spirale?

Un anno fa ho rifatto un controllo perché il mio partner avvertiva un filo particolarmente risalito che gli "pungeva", al controllo non é emerso un quadro di discollocamento ma appunto solamente una risalita del filo.

É la prima volta che succede e ai tempi del coronavirus mi chiedevo se fosse un motivo d'urgenza per ricevere una consulenza nel consultorio della mia provincia.

Informo se può essere d'aiuto che non ci sono sanguinamenti.

La ringrazio arrivederci
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Viene spontaneo dirle che è utile, in questi casi dubbi , un controllo ecografico per valutare l'esatto posizionamento dello IUS(sistema intra uterino ) Kyleena .
Oltre al controllo ginecologico per la valutazione della sintomatologia da lei riferita e con un esame speculare una valutazione dei fili dello IUS .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI