Pillola anticoncezionale

Buongiorno, ho iniziato a prendere la pillola ieri, l'ho richiesta alla ginecologa perchè ho molto dolore durante le mestruazioni e perchè ho dei cicli altamente irregolari che mi stanno un po' condizionando l'umore e anche lo stile di vita in alcuni casi.
La Dottoressa mi ha dato la pillola (di nuova generazione) senza farmi fare gli esami del sangue.
Vorrei chiedere: è consigliabile fare gli esami del sangue specifici (ne ho fatti di "standard" pochi mesi fa e le ho presentato quelli) o posso stare tranquilla?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buonasera,
Se non ha fattori di rischio noti per malattie della coagulazione del sangue, non ha la pressione alta,non ha gravi patologie di base, le linee guida non consigliano di eseguire accertamenti prima di iniziare la pillola anticoncezionale.
Saluti

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Inoltre vorrei chiederLe: io sono intollerante al lattosio e ho letto che in tale pillola quest'ultimo è presente. La quantità presente è tale da poter creare problemi? Oppure è bassa?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Il lattosio purtroppo è contenuto in tutte le pillole, la risposta individuale è variabile in caso di intolleranza.
Se la sua intolleranza è grave, l'unica cosa che può utilizzare è l'anello o la spirale. Altrimenti può provare a prendere la pillola per qualche mese e se non le crea disturbi vuol dire che la tollera bene e può continuare a prenderla.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Saluti