Fertilità e concepimento

Buongiorno, ho 38 anni ed ho due figli adolescenti.
Da qualche mese stiamo cercando un altro figlio.
Monitoro l' ovulazione con gli stick di ovulazione e tb, ma non riesco a restare incinta.

Da qualche tempo soffro di ripetute infiammazioni vaginali nel periodo pre ovulatorio e pre mestruale e mi sono sottoposta ad un tampone che non ha evidenziato nulla se non l' assenza flora batterica per la quale ho fatto un ciclo di fermenti lattici ed ovuli.

Premetto anche che da circa un anno soffro di spotting 3/4 gg prima del ciclo e che ho delle ovulazioni dolorose, cosa che non avevo prima.

Nella mia famiglia ci sono molti casi di menopausa precoce...
Mi consiglia qualche accertamento od esame più approfondito?

Grazie se vorrà rispondermi
Saluti
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
le consiglio
1) spermiogramma
2) esame delle tube
3) dosaggio ormonale il 2 o 3 giorno del ciclo

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, questa mattina sono andata dalla mia ginecologa che, oltre alla visita, mi ha fatto un' eco interna dalla quale emergono numerosi follicoli per cui mi consiglia ulteriori accertamenti come esame delle tube e spermiogramma solo se la gravidanza non arriva entro l' autunno. Inoltre mi ha prescritto acido folico e fermenti lattici per sei mesi per la vaginosi.
Mi sono però dimenticata di chiederle se esiste in commercio un gel lubrificante che non "rovini" la qualità dello sperma poiché, mi capita, di non riuscire sempre a lubrificarmi a causa di queste vaginosi.. può consigliarmi?
Cordialmente
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
per il gel può chiedere in farmacia