Una domanda... ho 27 anni

Gentili dottori.. ho bisogno di porvi una domanda… ho 27 anni e sono alla sesta settimana della mia terza gravidanza… mai avuto aborti. (ultima mestruazione 18 febbraio ma ho cicli di 31 giorni e so di avere ovulato tra il 7 e l’8 marzo perché usato stick ovulatori e per dolori alle ovaie).
Ieri mattina causa dolori al basso ventre tipo dolori mestruali mi sono recata in pronto soccorso, il ginecologo che mi ha visitata mi ha effettuato un’ecografia interna riscontrando camera gestazionale in utero ed embrione di 2 .1 mm, quindi non ha visualizzato il BCF.
Il medico mi ha detto che l’embrione è troppo piccolo per essere anche a 6+0 come da ovulazione… che è almeno indietro di una settimana , quindi probabile aborto interno (TESTUALI PAROLE).. mi ha comunque consigliato un’ecografia a breve termine. Ma ha specificato essere più pessimista che ottimista..
Sono molto in agitazione, trovo giusto il consiglio del medico di ripetere l’ecografia tra qualche giorno e non voglio polemizzare sui metodi poco delicati dello stesso.. quello che volevo chiedere è se a vostro parere un embrione di 2.1 mm a 6 settimane (+ 0 giorni) sia davvero TROPPO piccolo.
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
credo che, da quanto ci riferisce,l'ipotesi del collega possa essere corretta e che , se lei è certa del periodo in cui è avvenuta l'ovulazione, l'embrione è in effetti piccolo. Un ecografia dopo 5 - 6 giorni dalla prima dovrebbe chiarire definitivamente la situazione.
Capisco la sua perplessità e il suo timore, ma gli aborti spontanei sono molto frequenti e non inficiano assolutamente la possibilità di avere una nuova gravidanza senza problemi.
un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua gentile risposta. Un caro saluto anche a Lei.
[#3]
dopo
Utente
La volevo aggiornare sulla situazione vista la sua gentilezza nel rispondere.. stamattina 9 aprile ho effettuato una nuova ecografia, l'embrione risulta essere CRL 8 mm con battito rilevabile normofrequente.
Il medico mi ha consigliato una nuova ecografia tra una settimana per datazione più accurata. Nuovamente la ringrazio e saluto.
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Buone notizie!
Mi fà molto piacere che l' evoluzione sia positiva.
Le faccio i miei migliori auguri per una gravidanza serena e senza problemi
[#5]
dopo
Utente
Getile dottoressa, mi scusi se la disturbo nuovamente... questa mattina ho ripetuto l'ecografia, per datare più accuratamente la gravidanza (UM 18/02 ma cicli di 31 gg e stick ovulatori positivi il 07/03), dopo 7 giorni esatti dall'ultima... dall'ecografia risulta che l'embrione in 7 giorni è cresciuto poco... era di CRL 8 millimetri il 09/04 ed è di CRL 9 millimetri oggi 16/04 con battito rilevabile normofrequente, entrambe queste due ecografie sono state effettuate nello stesso centro e dallo stesso medico.. le ricordo che da ecografia effettuata in pronto soccorso il 5 aprile il CRL misurava 2.1 mm... quindi riassumendo
05/04 2.1 mm
09/04 8 mm battito rilevabile normofrequente
16/04 9 mm battito rilevabile normofrequente
ora mi è stato nuovamente consigliato di ripetere eco tra 1 settimana...
sono molto in ansia ma mi rendo conto che c'è solo da attendere... mi chiedo se è possibile una crescita così "strana" e che cosa possa voler dire... la saluto e ringrazio nuovamente per la sua gentilezza e per il suo tempo...
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
in effetti non c'è stata una crescita importante , ma attenda con fiducia la prossima eco. Non è infrequente che ci siano esiti un pò "strani" , la prossima ecografia dovrebbe chiarire la situazione.