Mancato sviluppo embrione

Gentili dottori,ecco la mia situazione.
Prima gravidanza conclusa con aborto spontaneo alla 9 sett nel febbraio 09.
Nuova gravidanza: U.M. 24/06. ECO TV eseguita alla 5+1 tutto nella norma,valore BETA eseguito alla 6+2 1662,il ginecologo dice nella norma. Premetto che sto assumendo aspirinetta (1cpr al dì) e progeffik 200(1 ovulo via vaginale).
Ieri nuova eco TV,dovrei essere alla 7 sett,risulta camera ovulare raddoppiata rispetto precedente eco ma embrione ancora piccolo e senza battito,il ginecologo mi fa fare un immediato dosaggio di BETA che risultano 2200,quindi in salita.La risposta del mio dottore è "non so che dire attendiamo qualche giorno ed eseguiamo nuova eco".Sono molto in ansia come capirete,che sta succedendo?C'è una concreta speranza che questa gravidanza proceda? Da parte mia sono molto sfiduciata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le beta HCG sono aumentate di poco (dovrebbe ripeterle dopo 7 gg da quelle 1662).Alla 7 sett il battito dovrebbe vedersi, anche se potrebbe aver ovulato in ritardo ed essere quindi indietro rispetto all'amenorrea.Segua comunque la terapia e i consigli del collega.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio,anzitutto grazie per la tempestiva risposta.
Aggiorno la situazione:ieri pomeriggio mi sono fatta visitare da un altro ginecologo,mi addolora ammettere che il mio medico di fiducia sempre molto attento e disponibile,in questo caso mi abbia trattata con indifferenza.
nell' ECO TV eseguita ieri è stato rilevato il battito cardiaco e la gravidanza mi è stata ridatata a 5+6.
Ho eseguito oggi un BETA HCG quantitativo che è risultato 4900, un buon aumento quindi.
Non mi illudo troppo perchè so per esperienza che il primo trimestre è alquanto delicato,ma al momento si può dire che questa gravidanza sta procedendo "benino" ?
Ringrazio anticipatamente chiunque tra gli specialisti mi risponderà.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente,signora! E' già un ottima notizia l'aver rilevato il battito ed osservare un aumento delle betaHCG.
Per il momento la gravidanza sta procedendo!
Saluti e auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suo interessamento dottore,le farò sapere e incrociamo le dita!
Buon fine settimana e ancora grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio, le scrivo per comunicarle l'andamento del valore delle beta hcg, oggi siamo a 35800 (7 giorni fa era 4900).Per quanto ne possa capire io sembra un buon aumento,ma per favore mi dica qualcosa perchè non potrò sentire il mio ginecologo fino a lunedì.
Grazie per la sua attenzione.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
gent. sig.ra i valori da lei riportati risultano corrispondenti all'epoca di amenorrea.Tutto sta procedendo bene!
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore,lei è sempre molto gentile!La terrò informato.
Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Gent.le dott. Sergio,
le scrivo per aggiornarla della situazione dato che lei è stato tanto premuroso.
La nuova eco eseguita ieri evidenzia un embrione di 7+1 sett (quindi indietro rispetto all'amenorrea) con battito regolare e CRL 1.02,cresciuto regolarmente secondo il ginecologo.
Il mio dottore mi ripete di stare tranquilla che per il momento tutto procede bene,ma avendo già avuto un aborto mi dice come si fa a stare tranquilli??
Sperando di inviarle ancora buone notizie le invio i miei saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra,per il momento và tutto bene.
In bocca al lupo!
[#10]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Sergio, eccomi ad aggiornarla sulla situazione.
Dall'eco eseguita in data 8/10 il CRL risulta 8.33, con datazione della gravidanza a 14+1. In base alle varie misurazioni il piccolo cresce bene, pesa già 107 gr ed era molto attivo in continuo movimento, non ha fatto vedere il sesso poichè ha tenuto la gambine chiuse per tutto il tempo!
Io sono sempre un po' in ansia, anche se il mio medico mi ha molto tranquillizzata, chiedo anche a lei dottore se entrando nel secondo trimestre è normale che il seno pur restando più grande e gonfio sia meno dolorante, anzi quasi per niente alle volte.
La ringrazio per il suo tempo
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, le cose procedono bene!
Una riduzione dei sintomi gravidici, quali nausea, vomito o tensione al seno dopo il 3 mese e' normale; quindi non c'e' da preoccuparsi
Saluti