Toxoplasmosi

Buongiorno Dott.
, sono alla 30esima settimana di gravidanza e volevo chiedere un consulto per la toxoplasmosi.

Circa due settimane fa mi è capitato di scongelare della carne di tacchino che era in freezer da circa 20 giorni utilizzata per preparare degli involtini.

Mentre mangiavo gli involtini che io pensavo di aver cotto bene, mi sono resa conto che all'interno erano rimaste delle parti crude non cotte.

Potrebbe essere a rischio toxo questa situazione?

Io ho ripetuto le analisi esattamente 7 giorni dopo questo accaduto e il valore delle IGM era ancora negativo.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A 30 settimane il rischio di ripercussioni sul feto sono minime.
Non è scontato che l'assunzione di carni crude porti sicuramente all'infezione da TOXOPLASMA .
Pertanto deve soltanto continuare la determinazione delle IgM e IgG specifiche sino a termine di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. un'ultima precisazione, quindi di per se il congelamento non uccide il toxoplasma?
Dopo 7 giorni dall'eventuale contagio è presto per vedere eventuali movimenti delle IGM?

Grazie ancora