Dobetin 5000 fiale per bocca in gravidanza per emoglobina bassa

Buongiorno, sono alla settimana 25+4 della mia seconda gravidanza, ho 35 anni e sono beta microcitemica, sono già in trattamento farmacologico con cardioaspirina, pirofer forte e mangio carne rossa tutti i giorni come indicato dalla mia ginecologa, nonostante ciò l’emoglobina continua a scendere, nelle ultime analisi era a 9, 7, la specialista che mi segue mi ha prescritto fiale di DOBETIN 5000 da prendere per via orale per 15 gg, mi chiedevo essendo un farmaco iniettabile se è corretta tale posologia e se posso assumerlo tranquillamente senza rischiare effetti collaterali sul mio bambino.
Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di vitamina B12 , nessun problema o effetti secondari sul feto e sulla gravidanza..
E' una modalità di somministrazione molto frequente , anche se si tratta di fiale intramuscolo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è stato molto esaustivo, la aggiorno alle prossime analisi! Ancora grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Blasi, approfitto della sua gentilezza per aggiornarla e chiederle nuovamente consiglio, a seguito dell’assunzione di DOBETIN 5000 l’emoglobina si è leggermente rialzata, tuttavia controllando la ferritina è risultata essere a 6, abbiamo quindi iniziato terapia con sideral forte che ho dovuto interrompere a causa di uno sfogo sulla pancia di bollicine causato probabilmente dai troppi medicinali. Quindi ora sto assumendo eutirox da 0,50, natalben supra e sto facendo la seleparina 0,4 a giorni alterni. Avendomi inoltre diagnosticato diabete festa sto facendo insulina novorapid 3 volte al giorno prima dei pasti principali ( 3 unità a colazione 4 a pranzo e 3 a cena) inoltre da ieri il diabetologo mi ha aggiunto insulina lantus 2 unità prima di dormire. La mia domanda riguarda proprio quest’ultima, ho trovato in rete pareri discordanti in quanto non sembra essere testata in gravidanza, lei ha notizie in merito? Sono preoccupata e non vorrei far del male al mio piccolo. La ringrazio per la sempre presente disponibilità e sollecitudine nelle risposte.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , anzi la normalizzazione della glicemia previene una eventuale MACROSOMIA FETALE
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Blasi,
Approfitto di nuovo della sua gentilezza per togliermi un dubbio, oggi a pranzo ho mangiato del merluzzo, di quello surgelato di una nota marca, l’ho cotto in forno a 220 gradi per 30 minuti ma mentre li mangiavo mi sono resa conto che era ancora rosato in alcuni punti...posso aver contratto la listeriosi o visto il tempo di permanenza in forno ed i gradi elevati posso stare tranquilla?
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUNA PREOCCUPAZIONE , tranquilla
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pazienza e gentilezza, la aggiorno! Grazie ancora e buona giornata