Emoglobina fetale alta in gravidanza

Buon pomeriggio, Vorrei gentilmente chiedere una delucidazione che non mi fa stare molto tranquilla.
Sono incinta da 9 settimane e ho fatto gli esami di controllo prescritti dalla mia ostetrica dai quali è emerso: HbA2 - 2, 9 - %Hb tot.
su 2, 5-3, 2
Hbf - 2, 3 - %Hb tot.
su 0.0-1, 5
SEPARAZIONE HPLC: Lo screening dell’assetto emoglobinico esclude la presenza delle più comuni varianti.
Si segnala l'aumento dell'emoglobina fetale.
Si consiglia di valutare i risultati contestualmente al quadro clinico.
A questo punto l’ostetrica ha fatto fare gli esami anche al mio compagno dai quali è emerso: HbA2 - 2, 5 - %Hb tot.
su 2, 5-3, 2
Hbf - 0, 9 - %Hb tot.
su 0.0-1, 5
SEPARAZIONE HPLC: Lo screening dell’assetto emoglobinico esclude la presenza delle più comuni varianti ma non consente di escludere del tutto eventuali trait talassemici.
Da specificare che entrambi abbiamo emocrono e ferro, ferritina e transferrina giusti.
A questo punto non posso comunque escludere che siamo considerati coppia a rischio per la trasmissione di qualche forma di beta talassemia?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi!! !
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ricerca dell'Hb fetale e della HbA2 si utilizzano per lo screening del TRAIT TALASSEMICO (anemia mediterranea) .
È comunque necessaria una precisazione. Valori alti di emoglobina fetale possono essere associati alle forme di anemia e talassemia appena indicate
Importante una valutazione anche del partner per escludere che sia anche il suo marito-compagno , portatore sano di trait talassemico .
In questi casi nell'anamnesi familiare si riscontrano , portatori sani di trait talassemico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore,
Grazie mille della risposta.
Quindi dalle analisi del mio compagno che ho riportato nel primo messaggio non si può escludere nemmeno per lui di essere portatore sano nonostante i valori siano giusti?
Eppure nessuno della mia famiglia nè della sua è portatore sano.
A questo punto, quali sono gli esami successivi da fare?