Esito pap test

Buongiorno.
Ho ritirato oggi l'esito del pap test che da quanto leggo dovrebbe essere negativo:

Negativa la ricerca di cellule neoplastiche.

Si segnala la presenza di:
Flora batterica mista.

Alterazioni cellulari reattive.

Metaplasia squamosa.

Frequenti leucociti, rari istiociti.

Cellule endocervicali con aspetti reattivi.

E' opportuna la ripetizione dell'esame a distanza di tempo (3 mesi).

La mia domanda è, visto che risulta essere negativo per neoplasie, come mai mi viene detto di ripeterlo dopo 3 mesi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sinceramente non comprendo , io le avrei suggerito un controllo fra un anno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI