Esito pap test

Buonasera, ho effettuato il pap test di seguito l'esito:
Negativa la ricerca di cellule neoplastiche
Flogosi moderata-intensa
Metaplasia squamosa
Valutazione ormonale: compatibile con l'età e la storia

La ginecologa mi ha detto di fare i tamponi vaginali e il tampone per la ricerca dell'hpv a causa dell' esito della metaplasia squamosa.

Sono fortemente in ansia... Se l'hpv dovesse essere positivo che rischi comporterebbe?

Grazie mille per chi gentilmente può dedicarmi un attimo di tempo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di contraddire la Collega :
1) il pap test è NEGATIVO (Negativa la ricerca di cellule neoplastiche)
2) la metaplasia squamosa non è una patologia è una modificazione riparativa , forse confondendola con la discheratosi , che potrebbe essere segno indiretto , non certo , di infezione da HPV
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente pe la celere risposta.. Quindi lei pensa che posso stare tranquilla??senza fare eventualmente ulteriori indagini? E quindi fare lo screening annuale come sempre? Grazie mille e mi scusi per le troppe domande
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso se la disturbo ulteriormente.. Mi chiedevo na dal pap test non si evince nulla se c'è infezione da hpv?