Esito pap test

Buonasera, ho effettuato il pap test di seguito l'esito:
Negativa la ricerca di cellule neoplastiche
Flogosi moderata-intensa
Metaplasia squamosa
Valutazione ormonale: compatibile con l'età e la storia

La ginecologa mi ha detto di fare i tamponi vaginali e il tampone per la ricerca dell'hpv a causa dell' esito della metaplasia squamosa.


Sono fortemente in ansia... Se l'hpv dovesse essere positivo che rischi comporterebbe?

Grazie mille per chi gentilmente può dedicarmi un attimo di tempo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di contraddire la Collega :
1) il pap test è NEGATIVO (Negativa la ricerca di cellule neoplastiche)
2) la metaplasia squamosa non è una patologia è una modificazione riparativa , forse confondendola con la discheratosi , che potrebbe essere segno indiretto , non certo , di infezione da HPV
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente pe la celere risposta.. Quindi lei pensa che posso stare tranquilla??senza fare eventualmente ulteriori indagini? E quindi fare lo screening annuale come sempre? Grazie mille e mi scusi per le troppe domande
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso se la disturbo ulteriormente.. Mi chiedevo na dal pap test non si evince nulla se c'è infezione da hpv?
Ho effettuato il test ma sono ancora in attesa del responso.. Per anni ho creduto che il pap test evidenziasse qualcosa inerente al papilloma evidentemente mi sono sbagliata.. Grazie mille e attendo gentilmente chiarimenti in merito.

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto