Informazioni riguardo condilomi

Buon giorno dottori, avrei una domanda da porre:

È la seguente:

-i condilomi dentro al canale anale possono anche NON trasformarsi mai in tumore?

Grazie mille per l’eventuale risposta!
Buona giornata!! !
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente possono non trasformarsi. Il fatto di avere un importante fattore di rischio non vuol dire che si avveri . Così come lanciarsi da roccia altissima in mare potrebbe non causarle danni. Ma non trascurerei.:-))
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!!!!!
[#3]
dopo
Utente
Dottore giusto un’ultima domanda..
con L’HPV16 e HPV18 Si formano solo tumori o anche condilomi?

Scusi ancora
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Correlati a quei tipi sono di regola lesioni cancerose, ma anche precancerose, mentre quelli più legati a franche vegetazioni condilomatose sono altri. Ma talvolta il confine è labile, e si possono comunque apprezzare lesioni simili.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, un’ultima cosa..
Durante una visita Specialistica, è comunque possibile ,osservando le varie caratteristiche, fare distinzioni da condilomi e altre lesioni da hpv ?in caso di sospetta appartenenza al ceppo negativo, è lo specialista ad indirizzarmi a fare ulteriori esami?

Grazie mille
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Durante la visita verranno fatte tutte le opportune distinzioni tra le tipologie di lesioni, e verrà integralmente gestita dallo specialista.