Test coombs tre mesi post parto

Buonasera,
Il 18/3 in seguito a distacco totale di placenta è nata a 36+5 la mia seconda bimba con gruppo A+.
È nata con un ittero importante ma con alcuni giorni di lampada e permanenza in ospedale è rientrato nei parametri e fortunatamente non abbiamo avuto ulteriori complicanze.

L’ittero è stato causato da incompatibilità di gruppo sanguigno (io 0-).
Dovrò riprendere a breve il test di coombs ma mi chiedo, perché me lo fanno ripetere?
La bimba potrebbe avere qualche problema o è tutto risolto?

Come mai dai precedenti esami non avevano rilevato alcun anticorpo con il coombs è come può essere successo dato che sia nella precedente gravidanza dopo il parto e sia a 28w con questa, avevo eseguito la puntura per l’immunoprofilassi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma il test di COOMBS indiretto durante la gravidanza è stato sempre NEGATIVO ?
La ripetizione del test di Coombs serve a stabilire se c'è stato contatto tra sangue fetale (A positivo ) e sangue materno (0 negativo ) , con possibilità di emolisi che ha generato l'ittero .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Durante la gravidanza si, è sempre risultato negativo, (ripetuto anche a 31w) mentre al parto è risultato positivo per quanto riguarda il gruppo (non il fattore rh).
Noi penso che il distacco che ho avuto la sera del parto sia stato sufficiente a crearlo, dal momento che da quando è avvenuto, a quando ho partorito son passato al massimo 10 minuti!
Possibile che ne gli esami del sangue, ne le ecografie, ne alcun segnale fisico abbino rilevato un precedente distacco di placenta? E la bimba in questo caso non abbia avuto alcuna sofferenza!?
Mi piacerebbe saperne di più e valutare i rischi per eventuali ulteriori gravidanze.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con i dati a disposizione non potrei aiutarla molto