Citolisi da doderlein

Buonasera a tutti vorrei esporvi un poi pribema che va avanti da circa du mesi nel mese di luglio mi viene diagnosticata una candida albicans che curo con meclon ovuli per una settimana più lavande e compresse per via orale durante la cura io vado regolarmente al mare e vedo che tutti i sintomi della candida erano scomparsi tranne un fastidioso bruciore vaginale interno dopo dodici giorni dalla fine della cura faccio pap test e due tamponi sia vaginale che a luvello del collo dell utero.
In entrambi i tamponi risulta nuovamente la candida che curo tramite antibiogtamma e con l aiuto del mio ginecologo con ovuli daktarin da 400 per tre giorni più lavande finisco la cura ma ancora il bruciore persiste mentre nel pap test tutto ok tranne per la dicitura citolisi da doderlein... Dopo un mese torno dal mio ginecologo fwcicoa visita mucosa rosea perfetta nessuna perdita o altro e rifaccio tampone vaginale per candida germi e batteri dopo dieci giorni ho l esitp tutto negativo quindi anxhe la candida e andata via però no stante questo ho ancora bricore forte a livella vaginale interno e il mio ginecologo mi dice che e dovuto a una epidelizzazione del tessuto e mi prescrive ovuli santes per un mese per ripristinare l epidelio io già fdqccio la curada ea 15 giorni ma senza nessun miglioramento il bricore è ilsensodi peso e fasrtidio persiste allora ili mio ginecologo mi dice xhe se non prima si rifà l epidelio quesro fastisio non andra via so solo che non vivo più la mia vita è un inferno e vorrei solo sapere se questo fadreisio è dovuto all epidelio e ci vuole tempo per guarire o alla citolisi di doderlein... Aspetto una vostra riposta appena possibile grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la leggenda metropolitana del prurito vulvare associata alla CANDIDA va smentita .
il prurito vulvare riconosce altre cause aspecifiche che possono determinare stati flogistici a livello vulvare( VULVITI IRRITATIVE) , come ad esempio l'utilizzo di indumenti stretti o colorati oppure l'uso di assorbenti non ipoallergenici., detergenti intimi molto profumati e aggressivi .
La citolisi batterica è un meccanismo di difesa dell'ambiente vaginale , cioè mantenere il pH acido per difendersi dalle infezioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sia riposta volevo dirle potrebbe essere che quesro fastidio continua perché ho una reazione da farmaci perché io metto ovuli santes e mi aiuto nell introduzione dell ovulo con il lubrificante vidermina mucus però sono dotata anche di ungjie un po lunghe e appuntite ho parlato con il mio ginecologo è mi ha consigliato di sospendere tutto e vedere come va senza fare niente... Secondo lei è meglio che faccio così almeno evito anche l introduzione del dito dato che ho unghie appuntite? Aspetto una sua risposta appena possibile almeno sto più tranqjklla... Non è che rimango così per tutta la vita? Ho tanta paura dottore mi dica qiqlcpsa così mi tranquilizzo aspetto un suo msg appena possibile grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Poi dottore volevo dirle quindi la citolisi di doderlain è una cosa positiva? Posso stare tranquilla?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
si è tutto fisiologico
[#5]
dopo
Utente
E dottore per quanto riguarda questo bruciore che ho ancora a livello intimo nella zona interna che no stante le varie terapie non vuole andare via come mi devo comportare? Anche perché i tamponi sono negativi... La causa di questo bruciore vaginale associato a senso di pesantezza e quasi dolore a cosa può essere dovuto? Cosa mi consiglia di fare dottore? Sono davvero disperata mi aiuti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Senza un riscontro clinico nell'ambito della patologia vulvare è veramente impossibile dare consigli terapeutici
[#7]
dopo
Utente
Il probelma dottore è che il fastidio cioè il bruciore e il senso di peso e dolore è A livello interno perché a luvello vulvare io non accuso nessun fastidio... Non lo so magari inveve di tornare dal mio ginecologo prendo il parere di un altro specialista? Mi dica lei perché non vivo più con questo fastidio e ho paura di rimanere così tutta la vita. Aspetto una sua risposta ta grazie mille
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve cercare un Collega nella provincia di MESSINA che si dedichi alla patologia VULVARE