Gravidanza dopo cesareo

Buongiorno, ho partorito 5 mesi fa con taglio cesareo, e siccome in ospedale non mi è stato detto nulla, ora mi sta sorgendo un dubbio: dopo quanto è possibile avere una gravidanza senza che ci siano rischi per la sutura?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente suggerisco alle mie pazienti dopo il primo Taglio cesareo un periodo di sospensione dalla gravidanza di 1 anno - 1 anno e mezzo. Dopo il secondo Taglio cesareo di almeno 2 anni - 2 anni e mezzo. Ovviamente si tratta di consigli e non di certe proibizioni.
Forse sarebbe corretto esortare a NON avere una gravidanza almeno dopo 6 mesi dal primo TC ed almeno dopo 1 anno dopo 2 TC.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.
Approfitto della sua disponibilità per chiederle un'altra cosa, sono passati un paio di anni dall'ultima ecografia mammaria e vorrei ripeterla, solo che sto ancora allattando, è possibile eseguirla lo stesso o è preferibile attendere la fine dell'allattamento?
Grazie e buona giornata