Problemi con la piccole labbra

salve. ho 18 anni e fino a tre mesi fa prendevo la pillola(l'ho assunta per due mesi)ho interrotto l'assunzione poiche m era diminuita la lubrificazione e avere rapporti era diventato doloroso..ora la lubrificazione va meglio pero dopo i rapporti spesso le piccole labbra mi s gonfiano tanto..e ogni tanto ho notato anche dei piccoli taglietti..(m succedeva anche con la pillola ma prima no) e durante l'ultimo rapporto sentivo dolore nella parte bassa della pancia (a sinistra)...non ho mai avuto problemi del genere..che magari non sono gravi pero sono preoccupata..la mia ginecolga m potra visitare solo a maggio e fino ad allora non so cosa fare..
vorrei anche chiederle se esistono pillole che non provochino secchezza?..prima prendevo yasminelle..
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Talvolta le pillole a basso dosaggio non riescono a "nutrire" in maniera adeguata i tessuti ormonosensibili ed anche la lubrificazione vaginale ne può risentire. Può tentare, prima di assumere prodotti a maggior contenuto ormonale, con altre pillole simili a quella precedentemente usata, magari abbinando creme lenitive inerti, in attesa, comunque, di una visita che valuti eventuali altri fattori infiammatori sovrapposti. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna