Spotting ?

Buonasera, sono una signora di 48 anni.
Ho avuto la fortuna di avere sempre avuto un ciclo regolarissimo...ogni2 28 giorni esatti.
D aun anno qualcosa è cambiato...è diventato irregolare... L'ultima mestruazione l'ho avuta il 25 agosto...Verso il 10 settembre ho iniziato a vedere delle macchiette scure sopratutto quando mi pulivo (scusate il termine)...Mi sono impaurita perchè non le avevo mai avute, cosicche sono andata subito dalla ginecolga...Dico la verita...Erano anni che non andavo! Mi ha trovato un mioma di circa 3 cm ma mi ha rassicurata dicendomi che con la menopausa esso tendera a seccarsi...L'ecografia è andata bene, mi ha detto che le ovaie ancora lavorano e ha visto dei follicli, quindi secondo lei sono in premenopausa...Il ciclo vero e proprio però non mi viene dal 25 agosto...Io sto bene...Oggi ho notato di nuovo macchie scure nelle mutandine.
e ho dolori da ciclo...Non capisco cosa stia succedendo...Questo spotting sta a significare l'esaurimento ovarico?
Non capisco allora perchè la dott ha detto che le ovaie sono ancora attive
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le ha detto che sono ancora attive perché ha rilevato che sono presenti follicoli espressione di funzionalità ovarica.
E' possibile però che ci siano, come da lei rilevato, dei cambiamenti di ritmo del ciclo mestruale legati all'età.
La produzione degli ormoni e la ovulazione possono infatti non verificarsi con la stessa regolarità del passato causando ritardi e fenomeni di spotting

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in realtà dopo qualche giorno di spotting il ciclo è arrivato regolare. Grazie di nuovo