Pap test hsil

buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e da un anno continuo a fare visite ginecologiche. per la precisione colposcopie e pap-test. il primo pap-test eseguito ha dato un esito cellule squamose atipiche non si esclude una hsil (ascus-h). dopo 3 mesi mi hanno richiamata a fare colposcopia e biopsia ! la biopsia non ha trovato nulla di significativo se non un'infenione (endocervice cronica attiva con metaplassia squamosa immatura). Dopo aver fatto un'ulteriore controllo con un pap test e colposcopia le lesioni era sparite e il pap test dava risultato negativo. Ora a distanza di 6 mesi dall'ultimo controllo di nuovo il risultato del pap-test cellle squamose atipiche non si esclude una hsil. Ammetto che ho molta paura, i medici mi dicono solamente che è un'infiammazione importante e tra un mese devo rifare colposcopia. Io ho paura, è un tumore, sono soggetta hpv? Vi prego rispondetemi. Arrivederci.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La HSIL è una displasia di grado severo, non è comunque un tumore.
Non so se ha contratto l'HPV. Se non l'ha già eseguito le consiglio di fare il test per il DNA HPV, in modo da capire non solo se ha contratto l'infezione da HPV ma anche il tipo di HPV (e in particolare se è quello ad alto rischio).
E' comunque prudente ripetere la colposcopia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
e quali potrebbero essere le cure nel caso in cui si ripresenti una hsil ? potrebbe interferire con la mia fertilità ? è una cosa risolvibile tranquillamente o la porterò avanti col tempo ? scusi tutte queste domande ma sono preoccupata da come si può notare. la ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
comunque volevo informarla che avrò la colpolscopia il 25 maggio, il medico curante ha preferito farmi fare una visita d'urgenza rispetto ai tre mesi che avrei dovuto aspettare consigliati dallo screening.
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non ci sono interferenze con la fertilità. La terapia dipende dalla diagnosi alla colposcopia, comunque sono problematiche facilmente gestibili.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
E quali sono le cure ? sono invasive ? la terrò informata sui risultati di lunedì e speriamo che sia tutto apposto !