Ciclo in ritardo doloroso abbondante e scuro

buon giorno, sono una ragazza di 19 anni e vorrei porvi alcuni miei dubbi. Oggi dopo 2 giorni di ritardo ( insolito,perchè il mio ciclo è regolare) mi sono arrivate le mestruazioni. ma si presentano molto diversamente dal solito: ho dei dolori molto forti nella parte bassa del ventre, ho senso di nausea tutto il giorno, le perdite inoltre hanno colore molto scuro e intenso, e sono molto fluide.
Volevo sapere se ciò può essere dovuto a rapporti particolarmente intensi e frequenti nei giorni precedenti o se si può trattare, vista la mia perplessità, di un aborto spontaneo.. ripeto i dolori sono molto forti, sono tutto il giono a letto
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
E' difficile dirlo senza una visita ed ecografia, visto che ha dolori forti, perchè non fa un controllo ecografico.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Cara ragazza, la sintomatologia tipica dell'aborto spontaneo prevede perdite ematiche e contrazioni uterine, è vero, ma tale sintomatologia è diffusa e aspecifica e non indica necessariamente un aborto.
La diagnosi di aborto spontaneo si basa su: visita ginecologica, ecografia, test di gravidanza sulle urine o direttamente dosaggio della betaHCG plasmatica.
Ti consiglio, pertanto,come prima cosa, di eseguire il test di gravidanza.

Cordialmente

Dott.ssa Anna Maria Ferri