Pillola yasmin e ciclo anticipato

sono al secondo blister di assunzione della pillola yasmin. Durante il primo mese di assunzione, la mestruazione è durata il doppio del normale e ho avuto spotting continuo praticamente per quasi tutto il mese di assunzione. La mestruazione si è verificata un giorno di pausa dopo la fine del primo blister (23° giorno, considerando come primo giorno quello di assunzione della prima pillola del primo blister).
Durante il secondo mese di assunzione, non ho avuto episodi di spotting, se non lievi perdite ematiche in occasione dei rapporti sessuali. Oggi sono al 20esimo giorno di assunzione del secondo blister (dunque mi manca una pillola al completamento) e pare iniziata la mestruazione, benchè in modo lieve. Premetto che ho avuto dei rapporti completi al 18esimo e 19esimo giorno, entrambi accompagnati o seguiti da sanguinamento.
E' normale l'anticipo del ciclo mestruale?
E' normale la presenza di perdite ematiche durante o dopo i rapporti sessuali, benchè abbia perso la verginità 4 mesi fa?
Considerando che sono anemica, devo preoccuparmi di tutte queste perdite di sangue?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo "spotting" rientra nella normalità nei primi tre mesi.
Dovrebbe valutare con una visita,l'eventuale presenza di un ectropion (piaghetta del collo)che potrebbe sanguinare dopo un rapporto(nulla a che vedere con la "verginità").
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI