Corticosteroidi in fase preconcezionale

Buongiorno,
Ho 39 anni e sono alla ricerca di un bambino dopo un intervento di miomectomia.

Al mio compagno anno prescritto delle punture di kenacort 40 mg (1 ogni 25-30 gg per 3 mesi) per un'infiammazione cronica alle mucose nasali.
Poiché il trattamento non è urgente, è preferibile evitare corticosteroidi sistemici in fase preconcezionale, considerato che la terapia dura 3 mesi?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun effetto dannoso dei cortisonici (kenacort) sulla vitalità o altro degli spermatozoi .
Non si deve preoccupare , potete intraprendere il discorso gravidanza anche in corso di terapia cortisonica.
In bocca al lupo !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI