Poliabortività, che fare ancora?

buon giorno sono una ragazza di 33 anni. ho appena avuto il terzo aborto spontaneo e sono molto ansiosa.
la prima gravidanza è avvenuta l'anno scorso (ultima mestruazione 2/10/2005 aborto il 13/11/2005; non ho fatto nessuna terapia oltre al prontogest alla comparsa di piccole tracce ematiche.
Dopo questo episodio ho fatto una serie di analisi tutte nella norma (Curva da carico di glucosio in 6 prelievi (0;30';60';90';120';150');Proteina C coagulativa;Proteina S immunologica;Anticorpi anti-nucleo ANA;Anticorpi Anti-Cardiolipina;Anticorpi anti muscolo liscio ASMA;Anticoagulante lupico LAC;Ricerca cellule LE;T3 Libera;T4 Libera
TSH;Omocisteina;Esame colturale delle urine) e a causa di precedenti familiari lo screening per la trombofilia dove è stata evidenziata una eterozigosi H1299R per il fattore V;eterozigosi composta C677T/A1298C per il MTHFR.
Durante la seconda gravidanza (u.m. 26/04/06;aborto 10/06)ho fatto da subito prontogest tutti i giorni; gonasi hp 5000 a giorni alterni; deltacortene e aspirenetta tutti i giorni. dopo il secondo aborto cariotipo, ecografia, isteroscopia e tamponi vaginali tutto ok.
Consulto nuovamente l'ematologo e inizio clivarina 4200, cardioaspirina e lederfolin tutti i giorni.terza gravidanza (u.m. 02/09/06 aborto 5/11/06) terapia anticoagulante più prontogest, gonasi e deltacortene.
e adesso????
[#1]
dopo
Utente
ieri sono stata dalla genetista la quale mi ha chiesto una copia delle analisi da me eseguite per studiarle riservandosi di fare ulteriori accertamenti. il mio ginecologo invece mi propone non essendo stata trovata una causa di iniziare una terapia con diaminocillina ogni due settimane. Cosa ne pensate?
[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
la poliabortività è un campo dove i prospetti terapeutici sono i più vari; io, qualora non lo avesse già fatto, mi affiderei ad un centro che si occupa specificatamente di questa patologia e seguirei i loro consigli, sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice