Sangue in vagina dopo sforzo

Gent.mo Dottore, scrivo per una situazione che mi assilla da tempo ma che non trova spiegazione al controllo ecografico. Capita spesso, da qualche mese, che, in occasione del ciclo e dell'ovulazione, ossia ogni 15 gg (e mai tra questi due eventi), mi venga una sensazione di dolore simile a quello del ciclo, localizzato nella zona ovaie/utero (pavimento pelvico?) e abbia delle perdite di sangue, che trovo sulla carta igienica, ma che a volte viene fuori con un fiotto, specie se ho dovuto forzare per (mi vorrà scusare...) defecare. Il mio ginecologo, dopo eco transvaginale, non ha trovato nulla di anomalo, no endometriosi, no cisti ovariche, tutto nella norma, anche se mi ha praticato il pap test per precauzione. Sono molto preoccupata, anche perchè sto tentando la via della FIVET per una gravidanza tanto desiderata e temo che il sangue (se si trovasse nell'utero) non crei l'ambiente ideale per l'annidamento. Spero nel suo aiuto e nei suoi preziosi consigli. cordialità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto quello che mi ha riferito è una sintomatologia tipica dell'ovulazione,accompagnata ,in alcune donne,da una perdita ematica simil mestruale e dolori legati allo scoppio del follicolo ovulatorio(OVULAZIONE!),tutto ciò legato all'improvvuso calo degli strogeni.
Quindi si parla di un fenomeno fisiologico e non patologico,chiaro segno di ovulazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per la sua risposta. Pertanto non devo preoccuparmi...
Spesso questi "fiotti" nascondono un piccolo grumo filamentoso. E' possibile che tali fuoruscite di sangue servano ad espellere il follicolo immaturo? Ho cicli molto brevi con ovulazione al decimo giorno e mestruazioni al 22 o 23 giorno.
La causa di tali cicli brevi può essere il calo di estrogeni di cui lei ha parlato?
In vista di una FIVET, è possibile correggere questo problema, che non consente agli ovociti di maturare?
Spero in una sua risposta.
Saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no!
Deve valutare i valori di PROGESTERONE EMATICO in 21^ o 22^ giornata del ciclo.
[#4]
dopo
Utente
Anche se in quei giorni arrivasse il ciclo? Perchè non riesco ancora a fare i dosaggi ormaonali del 20° giorno perche appunto il ciclo arriva prima...
Mi dica come procedere e seguirò ogni suo consiglio perchè vorrei avere un bambino ed in queste condizioni credo sarà impossibile.
Scusi se mi permetto di chiedere, ma "assolutamente no" a quale riguardo?
La ringrazio ancora e spero di sentirla presto!
Cordialità