Devo fare il pap test anche dopo isterectomia totale?

Egregi dottori, due anni e mezzo fa , all'età di 42 anni, ho subito un'isterectomia totale a causa di fibromatosi uterina. Il mio ginecologo mi consiglia di continuare a fare il paptest. Quale utilità può avere se mi è stata asportata anche la cervice uterina?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pietro Gambadauro Ginecologo, Patologo della riproduzione 19
Gentile Signora,

Dal momento che Lei e' stata sottoposta ad isterectomia totale (pertanto con asportazione della cervice uterina) a causa di una patologia benigna, non ha probabilmente bisogno di un continuare a fare i pap test regolarmente, a meno che non ci siano altri elementi nella sua storia personale (es. lesioni pregresse a carico della cervice uterina, sintomi..).

E' comunque ragionevole una regolare visita ginecologica.

Cordiali saluti e Auguri
Pietro Gambadauro

Pietro Gambadauro, MD
Senior Consultant in Gynaecology and Reproductive Medicine
Uppsala University Hospital, Uppsala, Sweden