Risonanza magnetica ovarica

Avrei bisogno che un esperto mi rendesse comprensibile l'esito della risonanza ovarica che ho eseguito.Ho trascritto il testo del referto.Sono molto preoccupata cosa devo fare?come si può intervenire?Si può stabilire se ci sono problemi di fertilità.I marcatori eseguiti in aprile sono negativi.esame eseguito con sequenze TSET1 (prima e dopo Mdc), TSET2 e SPIR secondo piani di scansioni assiali, coronali e sagittali.Utero mediano, retroverso di volume nei limiti con spessore endometriale nella norma.Nel contesto del setto retto-vaginale si segnala formazione rotondeggiante centimetrica, iperintensa in T1 e T2, riferibile a cisti a contenuto altamente proteico-emorragico.Altre due formazioni cistiche subcentimetriche, che rivestono lo stesso significato patologico, si segnalano a sede periappendicolare.Ovaie aumentate di volume (58mm x 43 mm il destro e 5 cm x 8cm il sinistro) con struttura multicistica;alcune formazioni cistiche mostrano segnale iperintenso in tutte le sequenze, come a contenuto proteico-emorragico.Dopo somministrazione di Mdc le suddette formazioni cistiche non mostrano significative impregnazione, mentre appare vascolarizzata la quota di parenchima ovarico circostante.Disposta a cavaliere tra le due ovaie, a sede posteriore, si segnala raccolta saccata del diamtero di 45 mm x 26mm, anch'essa iperintensa in tutte le sequenze. veschica nella norma. i reperti descritti sono compatibili con cisti endometriosiche, a sede ovarica bilateriale, periappendicolare e profonda.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come dice il referto si tratta di cisti endometriosiche da far valutare al ginecologo curante. Si puo' intervenire attraverso terapia medica ,chirurgicamente o in laparoscopia.Possono dare problemi di fertilità.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"