Citomegalovirus e gravidanza

salve, sono alla 30° settimana ed oggi il mio ginecologo mi ha consigliato di fare l'avidity test per il CMV in seguito a dei diversi valori ottenuti nelle analisi degli ultimi 4 mesi.
sintetizzo tutto
1 aprile IGM negativo IGG 38
11 maggio IGM negativo IGG 36
19 giugno IGM negativo IGG 0
20 luglio IGM negativo IGG 86
le prime tre analisi sono state fatte sempre nello stesso laboratorio mentre quelle del 20 luglio in un altro laboratorio.
la cosa che ha messo in allarme il ginecologo è il valore 0 delle analisi del 19 giugno e il valore + alto (86) di quelle del 20 luglio.
ho motivo di preoccuparmi?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quali sono gli intervalli di normalità del Laboratorio per le IgG anti-CMV?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
in entrambi i laboratori gli intervalli sono:

neg. < 4,0
dubbio => 4,0 & < 6,0
pos => 6,0

anche il metodo utilizzato è lo stesso: ELFA

grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sembrano tutti indicare uno stato d'immunità (difesa) contro il virus. Le IgM negative sempre segnalano l'assenza dell'infezione in atto.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille...in ogni caso ho già fatto l'avidity test.....le farò sapere.
[#5]
dopo
Utente
ho appena ritirato i risulatati dell'avidity test....

IGG 109 (valori di riferimento identici a quelli dei laboratori precedenti)

CMV IGG avidity 85,6% (valori di riferimento 0-20)

commenti:
valori di CMVIGG avidity uguali o maggiori all'80% sono indice di infezione pregressa contratta almeno 3 mesi prima del prelievo.

posso stare tranquilla, no?
grazie!
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel corso dell'infezione da CMV, dopo un periodo di incubazione in cui entrambe le immunoglobuline sono negative, si assiste ad un incremento sia delle IGM (per prime) sia delle IgG. Poi, dopo un periodo di tempo variabile, riportato in letteratura oscillante dai 30 - 40 giorni ai 3 - 6 mesi, le IgM si negativizzano mentre le IgG permangono rilevabili per tutta la vita, segno della presenza di una "memoria" dell'organismo nei confronti del virus che si espleta sia attraverso le immunogolubilne sia attraverso cellule dette immunocompetenti (linfociti in particolare, ma anche monociti e macrofagi).
Quindi, se lei ha eseguito, come mi sembra di capire, ogni mese il dosaggio delle Ig specifiche, non ha da temere nulla.
Il risultato dell'"avidity" segnala infezione primaria pregressa. Sul referto si dice "da almeno 3 mesi". Nel suo caso questo tempo è stato ragionevolmente al di fuori della gestazione se Lei ha dosato (ripeto) regolarmente le Ig anti-CMV fin dall'inizio della gravidanza con risultato delle IgM sempre negativo.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per le sue tempestive risposte!
Sin dalle prime analisi le IGG sono risultate positive mentre le IGM sono sempre state negative.
Certo, essendo io un'insegnante di scuola primaria sono a contatto diretto con i bambini e quindi con il virus...è molto probabile che lo abbia avuto in passato!
Spesso il CMV è asintomatico, allora è possibile prenderlo e non accorgersene? I sintomi invece quali sono?
La ringrazio ancora e le auguro buon ferragosto!!!
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nell'adulto, psesso si manifesta come una banale influenza.

Ringrazio e ricambio gli auguri!