Un vostro consiglio sul prometrium

gentili dottori vorrei un vostro consiglio.sono alla 23' +2 settimana di gravidanza procede tutto abbastanza bene e la mia bimba sta benissimo,durante la morfologica però, il dottore mi ha detto che ho il collo dell'utero un pò accorciato,3.2 cm, e che devo cercare di stare il più possibile a riposo,io lo sto facendo ma nonostante questo ogni tanto (circa 4-5 volte al giorno ma non ogni giorno)mi succede di avere la sensazione che mi si indurisce la pancia per qualche secondo il dottore mi ha detto che sono piccole contrazioni di non preoccuparmi e di prendere per una decina di giorni ovuli di prometrium 200mg. leggendo il foglietto illustrativo però dice chiaramente che va assunto solo durante il primo trimestre di gravidanza e che se preso nel secondo e terzo trimestre può provocare ittero colestatico o malattie epato-cellulari. nonostante io sia gà al 6' mese il dottore mi ha detto comunque di prenderlo, ma io sinceramente,considerando la leggerezza del mio fastidio sono indecisa se assumerlo oppure no. voi cosa mi consigliate?come mai nonostante quello che dicono le avvertenze il dottore mi sta facendo assumere proprio qusto farmaco? e queste malattie che può provocare sono molto gravi? e colpirebbero me o la mia bimba?grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Concordo con quanto indicato nel foglio illustrativo del farmaco (esprima i suoi dubbi anche al ginecologo curante). Se le contrazioni sono lievi e sporadiche stia a riposo, qualora dovessero aumentare di frequenza personalmente preferirei utilizzare isossisuprina.Riguardo al collo dell'utero rimando al precedente consulto.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Concordo con quanto indicato nel foglio illustrativo del farmaco (esprima i suoi dubbi anche al ginecologo curante). Se le contrazioni sono lievi e sporadiche stia a riposo, qualora dovessero aumentare di frequenza personalmente preferirei utilizzare isossisuprina.Riguardo al collo dell'utero rimando al precedente consulto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Concordo con quanto indicato nel foglio illustrativo del farmaco (esprima i suoi dubbi anche al ginecologo curante). Se le contrazioni sono lievi e sporadiche stia a riposo, qualora dovessero aumentare di frequenza personalmente preferirei utilizzare isossisuprina.Riguardo al collo dell'utero rimando al precedente consulto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua attenzione però ho già chiesto al mio ginecologo se era il caso che lo prendessi cosiderando che sono al 6' mese elui mi ha detto di prenderlo.io sinceamente non so che fre perchè mi sembra male contraddire il medico e fargli credere che non ho fiducia nelle sue conoscenze,ma nello stesso tempo ho paura di crearedanni più gravi nel caso lo assumessi.