Mia figlia 4y appena si addormenta per mezzo’ora suda tantissimo dopodiché smette ,cause?

Mia figlia ha 4anni, quando si addormenta per mezz’ora suda moltissimo dopodiché smette, premetto che spesso russa durante la notte ed ha quasi sempre la bocca aperta, presenta ipertrofia alle tonsille e anche adenoidi hanno consigliato internet o chirurgico ma noi genitori stiamo attendendo poiché è ancora piccola.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, sarebbe da considerare che la sudorazione notturna può dipendere dal russare nel sonno con episodi di apnea.
Un primo orientamento diagnostico in tal senso si ottiene con semplici domande ai famigliari: la bambina russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per alcuni secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto , dopo la mia firma) alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile attenzione e per avermi risposto.
Mia figlia dorme costantemente con la bocca aperta ,qualche sera capita che russa.La sudorazione nella prima mezz’ora dopo essersi addormentata c’è sempre,è quasi sempre raffreddata (infatti quotidianamente facciamo lavaggi nasali),ha voce nasale.
Da piccolina ha sempre avuto tonsille molto grandi che presentano delle venature di un rosso più intenso.
E quando russa io noto qualche secondo di apnea ,non ha problemi di agitazione durante il sonno e non ha bruschi risvegli e la mattina non è stanca al risveglio.

Saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Sostanzialmente confermo la mia prima risposta: bisognerebbe poter vedere il tipo di occlusione/malocclusione dentaria che la bambina presente. Via rete non credo si possa dire di più. Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Utente
Grazie ancora per avermi risposto ,io abito a Napoli,le posso chiedere lei dove fa studio?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
anche a Roma

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com