Bite dentale

Salve.
Da quando ho estratto un dente del giudizio 3 mesi fa, sto vivendo il mio incubo.

Ho iniziato con la sensazione che collo e guancia tiravano.
Poi successivamente l'orecchio ovattato sempre nella parte dell'estrazione.

Scatto della mandibola e deviazione laterale.

Sono andata dal mio dentista (precisamente ortognatodonzista) mi ha proposto un bite neuromuscolare per 3 mesi da portare sempre e da togliere solo per mangiare, mi ha detto che è per decentrarre la muscolatura.

Io leggendo su internet ho letto che esiste un bite per riposizionamento mandibolare.

Ho detto a lui di quello che avevo letto e mi ha detto che non posso metterlo perché ho una malocclusione.

E Che avendo questo problema non si risolve ma dovrei fare un trattamento per riposizionare i denti in modo corretto (apparecchio).
Quindi la mia domanda è? È corretta questa teoria? Si può risolvere questa deviazione mandibolare ugualmente?
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
"mi ha detto che non posso metterlo perché ho una malocclusione."

Tradotto: "non posso metterlo perchè faccio bite di tipo diverso".
Tratto dalla serie: "Ogni scarparo vende le scarpe che ha".



"avendo questo problema non si risolve ma dovrei fare un trattamento per riposizionare i denti in modo corretto (apparecchio)"

Se il problema sono i denti storti, l'apparecchio li rimette dritti.
Se il problema sono i dolori e le tensioni muscolari, E' CONTROINDICATO SPOSTARE I DENTI fino a che i dolori non saranno cessati.

Come si fa a far cessare i dolori?
Con una terapia gnatologica, per lo più fatti con dei bite.
Ora non sto a discutere su quanto debba essere portato il bite, se sono di notte o 24 ore al giorno né per quanto tempo né di che tipo.
Ci sono professionisti che usano in un modo con ottimi successi, e altri che usano in modo radicamente diverso con ottimi risultati.

Non ho capito se le ha proposto un bite per tre mesi per decontrarre la muscolatura o l'apparecchio, o prima il bite e poi l'apparecchio.
E comunque 3 mesi a mio parere non bastano.
Forse 3 anni senza sintomi, prima di spostare i denti con l'apparecchio.

Spero di averle dato argomenti utili di riflessione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi ha proposto il bite per 3 mesi da portare tutto il giorno e la notte. Da togliere solo per mangiare.
Insieme ad un antifiammatorio e un miorisallante.
Questo prima di mettere l'apparecchio.
Ma io in questo momento non mi posso permettere di spendere tutti questi soldi ( per l'apparecchio). E lui lo sa già.
Quindi anche avendo una malocclusione posso mettere lo stesso il bite per riposizionare la mandibola?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Si.

E se i sintomi cessano, si tenga il bite e non proceda oltre.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia