Terapia gnatologica corretta?

Buongiorno,
da sempre ho un click mandibolare sul lato sinistro.
Da settembre ho iniziato ad avvertire qualche dolore, fastidioso ma sopportabile.
Ad oggi questi dolori persistono, coinvolgendo l'arcata dentale e l'orecchio.
Mi sono decisa a farmi visitare da uno gnatologo il quale ha formulato la seguente diagnosi: disfunzione cranio-cervico-mandibolare di grado severo cui si associa dislocazione del disco di sinistra con cattura in massima apertura.
Nella visita successiva sono stata sottoposta ad elettromiografia che ha evidenziato la carenza di potenza del morso e la torsione della mandibola.
Ho ricevuto oggi il preventivo per la terapia con bite e mi è venuto un colpo...4000.
La terapia prevede la fornitura di un plan bite inferiore, 2 elettromiografie, 6 controlli, scansione per impronta, foto e registrazione della posizione centrica.

E' secondo voi un costo adeguato?
La terapia proposta è corretta?
Premetto che lo specialista mi ha fatto un'ottima impressione però non mi dispiacerebbe ricevere anche le vostre opinioni.
Grazie.
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 714 19
La terapia gnatologica delle disfunzioni dell'ATM è spesso costosa e richiede esami preliminari, diagnosi e realizzazione di appropriati dispositivi detti genericamente "bite".
Possono poi coesistere problemi dentali o parodontali che richiedono ulteriore trattamento, generalmente con ulteriore costo.
E' consigliabile richiedere, oltre al dettaglio del preventivo, cosa ci si può aspettare dalla terapia in termini di risultato, generalmente non garantibile in medicina e quali potrebbero essere gli eventuali costi aggiuntivi.
Per un parere sul caso specifico è necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Al momento non sembrano esserci problemi dentali e/o parodontali (il medico mi ha sottoposta anche ad una seduta di igiene). Per quanto riguarda la risoluzione lui si è detto molto positivo in quanto trattasi di un caso non particolarmente complesso. Speriamo bene!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gnatologia