Orecchio ovattato e sintomi varianti: cause e cosa fare?

Buongiorno,

da più di due settimane ho un problema all’orecchio sinistro che non riesco a risolvere del tutto.

Tutto è iniziato lunedì 6 ottobre con dolore all’orecchio e fitte che si irradiavano alla mandibola, soprattutto mentre mangiavo.
Verso sabato 10 il dolore era scomparso, ma l’orecchio è rimasto ovattato, con la sensazione di bolle d’aria che scoppiavano e un rumore tipo crack.
In farmacia mi è stato consigliato Anauran (gocce auricolari), che ho usato da sabato sera a martedì mattina.
Il dolore è sparito, ma durante l’applicazione sentivo l’orecchio ancora più attappato e sempre bagnato.


Dal martedì al venerdì la situazione sembrava migliorata, ma venerdì pomeriggio (17 ottobre) l’orecchio è tornato ovattato, con bolle e scoppiettii.
La sera sono andato dalla guardia medica, che mi ha detto che non c’erano segni di infezione o rossore, solo un po’ di cerume, e mi ha consigliato Cerulisina fino a lunedì.


Lunedì mattina sembrava tutto risolto, ma questo martedì ho ricominciato ad avvertire un leggero dolore e fitte tra orecchio e mandibola.
Da mercoledì il dolore è quasi sparito, ma è tornata la sensazione di ovattamento e di bolle che scoppiano.
In precedenza, provando a soffiare con il naso tappato (manovra di Valsalva) riuscivo a ridurre temporaneamente l’ovattamento, ma ora nemmeno quella sembra funzionare: sento tutto ovattato, con un fruscio tipo vento/mare e pulsazioni come i battiti.
A volte, piegando la testa sul lato sinistro, esce un liquido chiaro simile ad acqua.


Ho già fissato una visita con il mio medico di base tra sei giorni.
Nel frattempo, vorrei chiedervi da cosa potrebbe dipendere questa situazione che sembra a tratti migliorare per poi tornare come prima?


Mi chiedevo anche se avrebbe senso andare al pronto soccorso, ma visto che al momento non ho dolori forti né febbre, non so se sia davvero necessario e non vorrei intasarlo inutilmente.


Grazie in anticipo per le risposte.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
L'ovattamento può essere dovuto al conflitto fra condilo mandibolare e Tuba di Eustachio, e i rumorini "bolle che scoppiano" sono probabilmente dovuti alla mobilizzazione del catarro che ristagna nella tuba.
Le "fitte tra orecchio e mandibola" e ancjhe l'eccfesso di cerume rinforzerebbero l'ipotesi di una disfunzione dell'Articolazione Temporo ìMandibolare (ATM): il crack probabilmente è il rumore del disco articolare dislocato che viene ricatturato nei movimenti di apertura.

Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato: lei parla di UN orecchio.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2773-articolazione-temporo-mandibolare-click-e-scrosci-da-incoordinazione-condilo-meniscale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia