Cefalea tensiva da ATM: bite errato causa?

Salve, da 2 mesi soffro di cefalea muscolo tensiva, il neurologo mi ha dato laroxyl per alleviare, dato che il fastidio è partito dall atm e poi si è trasformato di testa.
Uà ho deciso di andare da uno gnatologo.

Sono circa 20 anni che porto il bite e ho sempre sofferto di rigidità al collo me lo consiglio un fisiatra tempo fa, ne ho fatti diversi negli anni sempre rigidi.

L'ultimo fatto un mese e mezzo fa, lo gnatologo oggi tramite visita mi ha detto che è un bite errato perché non copre settimo e ottavo che sono estrusi ed è rigido, inoltre mi ha fatto test di meesserman e radiografia: risulta disordine cervico cranico mandibolare causa di cefalea muscolo tensiva e open bite monolaterale e sindrome algico disfunzionale dell atm.

Dovrei tornare dal neurologo e farlo presente per togliere il laroxyl.

Ho sempre saputo di avere problemi all atm me l hanno detto otorino e dentisti ma mai mi hanno consigliato questo tipo di consulti, volevo capire se la terapia che mi ha proposto lo gnatologo può essere corretta o devo sentire altri pareri, nella mia zona non ci sono molti specialisti in questo campo, si tratta di bite progressivi in 2 o 3 anni ma ha un costo veramente elevato
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
"bite errato perché non copre settimo e ottavo"
Corretto. Sono daccordo.

"è rigido"
Deve essere rigido.

"Ho sempre saputo di avere problemi all atm me l hanno detto otorino e dentisti ma mai mi hanno consigliato questo tipo di consulti"
Ignoranza sull'argomento specifico.

Non so se la terapia che le hanno proposto è corretta.
Non la conosco.
Sono terapie comunque di una certa complessità, che per lo più prevedono l'uso di un bite; non raramente superano i 1000 euro, ma possono arrivare anche a 3000 o anche qualcosa in più.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore,lo gnatologo mi ha detto che non deve essere rigido ma morbido mi ha parlato di tipo di bite moderni che riprogrammano la mandibola lo portano vari calciatori.
Mi hanno parlato di un percorso con visite regolari ogni mese per 2 o 3 anni e bite progressivi dal costo di 7000 euro.
In zona gnatologi non ce ne sono molti,ora ho prenotato una visita su una struttura pubblica è una branca non molto conosciuta ma il prezzo mi sembra esagerato e non me lo posso nemmeno permettere.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 137
Il bite morbido non è un bite, forse lo portano i pugili per parare i colpi.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in gnatologia