Problemi gnatologici + estrazione dente del giudizio

Buongiorno,

ho 27 anni e da un annetto circa soffro di disturbi alla mandibola. Tutto è cominciato con il click a sinistra, da lì in avanti si sono aggiunti dolori a collo, spalle, viso, schiena e poi fischi sia a sx che a dx. Recentemente mi è comparso anche un leggero click a destra; se mastico a sinistra a volte a destra ho come la sensazione di ossa che sbattano per poi slittare l'una sull'altra. Ho difficoltà anche a pronunciare certe parole che includono alcuni gruppi di consonanti (st, sp, sg): praticamente i denti davanti mi "sbattono" contro.

Comunque ho fatto una visita gnatologica e la dott.ssa prima di tutto mi ha detto di togliere tutti e 4 i denti del giudizio. Dovrei farmi vedere anche da un fisiatra? Ho problemi anche alle ginocchia, che secondo il fisioterapista in realtà sono integre. Il fatto è che ora che toglierò tutti i denti del giudizio passeranno ancora 2-3 mesi e io non ne posso veramente più di questi problemi!

Ho cominciato a togliere il primo, in alto a dx. Nessun problema, a parte che col dito sento come un piccolo ossicino che sporge leggermente dalla gengiva: se lo tocco sento dolore. E' normale?

Grazie a chi avrà la cortesia di rispondere.
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
mi spiace essere in contrasto con quanto detto dalla collega ma sino a quando la situazione gnatologica ed articolare non è stabilizzata in senso positivo è sconsigliato affrontare sedute chirurgiche che stressino l'articolazione ( ex denti del giudizio )
se poi i denti del giudizio non stanno generando complicanze ecco che è inutile alla sua età affrettarne l'estrazione
forse meglio sentire un ulteriore parere gnatologico
che saprà inquadrare al meglio la situazione ed eventualmente seguirla o appoggiarsi ad altri specalisti come anche da lei accennato per una valutazione/trattamento globale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi viene da dire "e ti pareva"...

Grazie del suo punto di vista dott. Finotti, il fatto è che un paio di dentisti mi hanno detto "sì meglio toglierli" e un paio, lei incluso, "no è inutile toglierli".

Nella fattispecie la gnatologa mi ha detto che toglierli mi avrebbe portato un beneficio, che l'avrei dovuto fare comunque e che dal momento che l'estrazione implica una modifica alla bocca a quel punto tanto valeva estrarli prima di cominciare la terapia gnatologica (esami, bite, ecc).

L'unico problema coi miei denti del giudizio superiori è che mi mordo le guance (ora solo a sx, dato che il dx l'ho tolto), mentre per gli inferiori ogni tanto mi si infiamma la gengiva perché sia a sx che a dx ricopre parzialmente il dente.

Si metta nei miei panni... a chi dare ragione?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
come accennato i denti del giudizio vanno estratti in presenza di complicanze o se possono dare complicanze, alla sua età; essendo queste le urgenze soprattutto di fronte ad una patologia articolare che in caso di sedute odontoiatriche lunghe può aggravarsi
escludo che l'estrazione possa " modificare la bocca" come affermato
certo mi sembra che i suoi denti necessitino l'estrazione anche se non con estrema urgenza, per cui valuterei attentamente la situazione articolare prima e poi procederei, una volta migliorata la situazione alle estrazioni
capisco i suoi dubbi, si affidi a chi le ispira fiducia, di più non posso dirle
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia