Click mandibolare

Buonasera, ho 16 anni e vi scrivo per avere un consulto riguardo un problema che onestamente non ho idea di quando sia iniziato.
Ho iniziato ad accorgermene con maggiore frequenza a partire da due anni fa. Nel momento in cui tento di raggiungere la massima apertura dell'arcata mandibolare questa devia verso destra facendo poi il movimento opposto nel momento in cui tento di richiuderla. Credo da quanto ho capito che si tratti di click tardivo,mi da occasionalmente fastidio nel momento in cui devo mangiare bocconi molto alti, o quando devo sbadigliare (non sempre). Non comprendo quale sia la causa e come devo comportarmi a riguardo, se devo chiedere consulto al mio dentista o ad altri. Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto riduca l'apertura massima evitando di provocare il click e poi cerchi un collega gnatologo che la possa aiutare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#3]
dopo
Utente
Grazie, anche se da questo articolo non riesco a capire molto
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
C'è qualcosa di specifico che non capisce, oppure è scritto complicato tutto? In questo caso mi impegno a riscriverlo.
[#5]
dopo
Utente
Assolutamente no, è il funzionamento della mandibola nell'apertura della bocca che non riesco a comprendere, le immagini non mi sono molto chiare.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A 16 anni lei ha, verosimilmente, una lassità e una elasticità dei movimenti che le permettono escursioni della mandibola notevoli.

Le limiti, per non rischiare di stabilizzare una situazione non corretta.

Affronti poi la questione con uno gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Peraltro questa mattina ho fatto colazione poco dopo essermi alzato dal letto e mentre mangiavo ho accusato maggiormente questo scatto, solo masticando dalla parte sinistra della bocca riesco a sminuirlo, ma devo chiedere necessariamente consulto
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
http://www.danieletonlorenzi.it/wp-content/uploads/Immagine2.gif la testa del condilo a bocca chiusa è sotto la parte posteriore del disco (che fa da cuscinetto). Man mano che apre la bocca la testa del condilo scivola in avanti fino a trovarsi nella faccia inferiore della parte più anteriore del disco. Chiudendo la testa del condilo ritorna indietro.
Spero che ora Le sia più chiaro.
Saluti
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Magari può leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?p=115
per alcuni approfondimenti sulle modalità di costruzione del bite.
Saluti