Bite senza kinesiografia ed elettromiografia

Per la costruzione del bite, mi conviene affidarmi a dentisti gnatologhi che usano strumenti quali la kinesiografia, TENS ed elettromiografia oppure a quelli che non ne usano?

Ho sentito da un dentista che questi strumenti non servono a niente; un altro, invece, mi ha detto che sono indispensabili per un bite corretto.

Come stanno le cose? Chi dei due devo ascoltare?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto dovrebbe trovare un collega gnatologo serio e preparato e poi il metodo utilizzato dallo stesso può essere diverso ma nessuna macchina è infallibile per cui non si dovrebbe religiosamente sposare una metodica od un'altra ma utilizzar la propria esperienza e conoscenza in modo corretto per il paziente che stiamo trattando
non si fidi molto di quello che le hanno detto, spesso si denigra ciò che non si conosce; ma è anche vero che potrebbe trovare un bravo gnatologo che non utilizza la kinesiografia o l'elettromiografia
cordiali salut

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Anch'io uso il kinesiografo non secondo la "metodica" suggerita dal collega che probabilmente usa la tecnica di Jankelson, ma solo per controllare quello che faccio. Un parametro (ancora migliore) è la scomparsa della sintomatologia. Le mie osservazioni sono in linea con quanto descritto dalla letteratura scientifica nella news https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Nonnuso il kinesiografo, neppure la TENS, e neppure l'elettromiografia.

Uso l'axiografia (a volte, quando c'è il caso).
Uso una variante dell'elettromiografia nella diagnosi del bruxismo (NON della malocclusione) e il biofeedback nella cura del bruxismo (NON della malocclusione).

Nessuno di loro è INDISPENSABILE per un bite corretto.
Ognuno di loro può essere UTILE per un bite corretto.

Una sola cosa è però INDISPENSABILE e SUFFICIENTE: un cervello funzionante.
Con il pulsante "ON" acceso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Concordo completamente con il collega Sergio. Il kinesiografo e/o l'assiografo sono importanti per controllare quello che si fa. Attualmente uso sempre il kinesigrafo solo perché sto raccogliendo dati, ma ho fatto tantissimi bite con la TENS (funzionano) e senza la TENS (con molte soddisfazioni).
Saluti