Patologia atm

buongiorno vorrei avere un parere

mi hanno riscontrato quanto segue: Patologia ATM

destra: anomalia dell'angolazione della testa condilare (rotazione verticale) associata ad una discopatia (disco in antero-rotazione laterale, imponibile). questa dislocazione è irriducibile ed associata ad iperemia della zona bilaminare (infiammazione post-discale)
sinistra: anomalia dell'angolazione condilare, associata a dislocazione in antero-rotazione laterale riducibile ed ad iperemia della zona bilaterale.
IL quadro articolare è associato a contratture muscolari, in particolare dei temporali anteriori e posteriori dello sternocleidomastoideo destro e dei masseteri superficiali

la terapia che mi propongono è:
modellamento delle superfici occlusali che sono sede di precontatti ed interferenze; - utilizzo di una placca teraputica occlusale di tipo B (utilizzata nei casi di infiammazione)

quello che vorrei chiedere è? ... io non sento dolori di nessun tipo l'unico fastidio è che sento la mandibola che di notte tende a spostarsi, è necessario che faccia questa terapia anche se non ho capito male il mio problema è irrimediabile? ... se non la facessi a quali conseguenze posso andare in contro?

grazie cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Consigliabile non aspettare la comparsa di manifestazioni cliniche
il quadro ha alcuni aspetti irreversibili ma evitare che peggiori mi sembra sensato
la ricerca di un corretto equilibrio occlusale e l'eliminazione delle contartture muscolare anche attraverso la ricerca dei trigger point o altre metodiche è sicuramente consigliaabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Prima di limare dei denti ci penserei due volte. Le linee guida dicono di essere conservativi (di non modificare nulla) nella bocca con dolore.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per la Vs.tempestiva risposta e attenzione Saluti