Dolori mandibolari e malocclusione dentale

Gent. Dottori,
ho 22 anni e da una settimana a questa parte soffro di un dolore mandibolare alla giuntura destra. Poco dopo la mandibola ha iniziato a spostarsi lentamente in avanti, causando sfregamento tra gli incisivi centrali superiori e quelli inferiori, mentre gli altri denti nemmeno si toccano. Pensando fosse una infiammazione ho già preso degli anti infiammatori ma purtroppo le arcate non si sono ancora riallineate.
Vorrei capire quanto più possibile cosa mi sta succedendo, visto il dolore nel mangiare e nel parlare.

Attendo risposta, grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentile utente, occorre al più presto una visita odontoiatrica con accertamenti diagnostici, qualche interferenza ha destabilizzato un sottile equilibrio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,non riferisce se ha una malocclusione,se ha eseguito trattamenti ortodontici,protesici,
se avverte rumori articolari/click ,se ha dolore muscolare/articolare,se è un bruxista,se ha subito un trauma,se l'apertura della bocca si è ridotta,se vi è anche una deviazione mandibolare in apertura,ecc.
Per una valutazione clinica le consiglio di interpellare un Collega esperto in Gnatologia,per una verosimile presenza di
patologia Temporo-Mandibolare.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Salve Dr. Luigi De Socio,
non ho eseguito nessun tipo di trattamento, non avverto alcun rumore e non soffro di bruxismo. Come ho già scritto sopra i dolori che provo sono relativi alla mandibola destra mentre mangio o parlo. Il problema è apparso dal nulla, senza una ovvia ragione visto che non ho fatto alcun movimento diverso dal solito (avviso però che quando sbadiglio apro la bocca al massimo), semplicemente ha iniziato a far male. La bocca si apre completamente anche se con dolore, ma l'arcata interiore si è spostata in avanti. Purtroppo non so dire se è un dolore articolare o muscolare.. mi è successa una cosa simile qualche anno fa, ma in ospedale mi hanno detto semplicemenre di aspettare e di prendere al massimo degli antidolorifici.

Grazie dell'attenzione.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non potendola visitare di persona ritengo che per dissipare i dubbi sia necessaria. una Consulenza Gnatologica.
Buona Giornata
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere "dimensione verticale" su https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html credo che troverà analogie con la Sua situazione. Certo come dicono i colleghi senza visita si può solo supporre e servirebbe una visita gnatologica.... comunque legga.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info