Dolore mandibolare sx

Salve,
da circa 1 mese mia sorella (26 anni) presenta un dolore mandibolare dx e sx (soprattutto sx) con maggiore accentuazione al risveglio.
il dentista le ha prescritto la rmn e il risultato è quello sottostante. volgarmente è come se ci fosse un'infiammazione, ma la causa a cosa è dovuta? e come si dovrebbe procedere?

RMN ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE DX
falda di versamento articolare
edema spongioso osseo subcondrale del condilo mandibolare con assenza di alterazioni meniscali e con normali movimenti del condilo mandibolare

RMN ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE SINISTRA
assenza di alterazioni meniscali
modesto versamento articolare con piccola area di cedimento corticale del condilo mandibolare e presenza di edema spongioso osseo subcondrale della glenoide temporale
non alterazioni meniscali e normali movimenti del condilo mandibolare
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è probabile che sua sorella presenti una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare, che per ora si limita ad una infiammazione, senza componenti meccaniche e degenerative.
L’ approccio gnatologico è essenzialmente clinico (occhi e mani dell’operatore), e probabilmente quello che emerge dalla RM era sufficientemente chiaro già ad un esame clinico.
La spiegazione dell'insorgenza del problema è da ricercarsi quasi sempre nel tipo di occlusione e soprattutto malocclusione che il paziente presenta: una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può infatti provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
E' importante che sua sorella si rivolga ad un dentista-gnatologo esperto in questi problemi.
Le suggerisco anche la lettura di questo articolo, nel quale troverà anche qualche disegno esplicativo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Provvederò a una visita specialistica, anche perché ho visto che visita anche a parma, quindi è perfetto.