Orecchie ovattate.... causa atm???

Buongiorno,
ho 19 anni e non riesco a venire a capo di un problema alla mandibola... ho una sublussazione più accentuata da un lato che dall'altro ai 2 "dischetti" della mandibola (non mi viene in mente il nome...)... questo mi porta un costante rumore (tac), talvolta mal di testa che capisco chiaramente che è legato a questo problema perchè sento proprio che parte dal collo va alla mandibola all'orecchio alla testa ed è molto fastidioso... per fortuna non si presenta tutti i giorni però!
ho già cambiato 3 Byte...ora ne sto protando uno di notte per i bruxismo, ma non migliora nulla...

inoltre ho costantemente le orecchie ovattate come quando si ha l'acqua dentro, oppure quando si sale di quota oppure quando si esce da una discoteca... ormai tutto questo va avanti da oltre 5 anni e tempo fa so che tappandomi il naso e soffiando o sbadigliando riuscivo a stapparle un pochino momentaneamente, ora nemmeno quello... sono molto fastidiose... sono tappate 24ore su 24, e al risveglio nonostante la notte porti il byte sono più tappate del solito... anche quando ho quel mal di testa di cui parlavo prima le sento più tappate...

poi da qualche anno ho iniziato a far fare "tac" al collo inclinandolo a dx e sx e ho una gran tensione muscolare a collo e schiena... non so se questa tensione, questi "tac" possono c'entrare col resto del problema...

ad ogni modo spero d essere stata abbastanza chiara e vorrei capire se e come posso risolvere il problema specialmente alle orecchie, perchè mi dà molto fastidio e mi dà una sensazione di continuo rintontimento....

La ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non riuscirò a risolverle il problema via mail; il consiglio è di essere seguita da un esperto gnatologo che inquadri al meglio la situazione clinca e anche in eventuale collaborazione con fisiatri od osteopati se necessario le risolva il problema

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio... un'ultima cosa però... mi scusi se mi permetto di insistere, ma vorrei capire solo una cosa... ho letto su internet che problemi alla mandibola possono causare la sensazione di avere le orecchie tappate, perchè non ho bene capito ma in qualche modo possono causare problemi all'orecchio interno, giusto?
nel caso fosse così solitamente con quali metodi si può risolvere, perchè da quello che mi han detto i vari dentisti, loro non sanno come risolvere il problema delle orecchie e non sanno nemmeno cosa dirmi...
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
da quanto mi riferisce capisco che non ha mai incrociato un collega gnatologo
l'articolazione temporo-mandibolare confina atttraverso una sottile cartilagene con l'orecchio per cui patologie articolari vengono riferite all'orecchio o danno disturbi a questo
le modalità di trattamento sono diverse in funzione del quadro clinico e delle tecniche abitualmente utilizzate dallo specialista
ovviamente non avrebbe senso sottoporle un elenco
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Capisco perfettamente! in realtà neglio ultimi mesi sono stata in cura da un gnatologo e sto portando un byte che non mi dà benefici e ultimamente inizio anche a sentirmelo un po' strano... comunque spero di venirne presto a capo!
Grazie del consulto!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, le propongo un altro tipo di approccio per il bruxismo.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

Altre informazioni al riguardo sul mio sito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quello classico supportato dall'evidenza scientifica è quello con bite che spesso però non è facile fare. Come farlo può leggerlo nel link https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html
I meccanismi con cui avviene il click li può leggere a http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info