Disturbo dell'articolazione mandibolare

Gentilissimi,
mi rivolgo a voi per trovare un consiglio in merito ad un fastidioso disturbo della mandibola. Da circa dieci anni soffro di un dolore cronico alla madibola lato sinistro, che arriva fino alla tempia e si irradia anche all'occhio. Ho notato che mi trovo spesso a digrignare i denti, specie nel sonno, e sono certa che questo atteggiamento non fa che peggiorare il sintomo ma è un comportamento incontrollato, quasi involontario.
Ho appena fatto una stratigrafia ordinatami dal dentista che mi ha in cura, vi trascrivo il referto:
"appianamento della fovea con dislocazione anteriore, nelle proiezioni funzionali, del condilo mandibolare bilateralmente".
Premesso che il dentista vorrebbe ordinarmi una mascherina per i denti da portare di notte, vi chiedo, cosa significa questa diagnosi e cosa posso fare quando il dolore incalza?

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/atm/terapia-dei-disordini-disfunzione-dellarticolazione-temporo-mandibolare-temporomandibular-disorder-tmd/ troverà tante cose (spero interessanti). Alcune considerazioni:
1) Per la stratigrafia vale sempre quanto detto su https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2560-risonanza-magnetica-e-tac-si-o-no.html. Non aggiunge nulla alla visita clinica e non da nessuna indicazione alla costruzione del bite.
2) Serve un bite cosa diversa dalla mascherina, a meno che il Suo dentista non l'abbia chiamata così per comodità. Comunque va fatto un bite e la stratigrafia non aggiunge nulla a quanto si può vedere con la visita clinica.
3)
Serve una terapia gnatologica, provi a sentire il consiglio del Suo dentista.
Magari l'ausilio di una terapia fisica potrebbe essere di aiuto http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sulo mio sito www.malocclusione.it troverà i link di alcuni articoli dedicati al fenomeno di cui lei soffre (il bruxismo )

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Oramai ha tanti di quegli spunti di lettura che diventerà informatissima. Ci faccia sapere se è tutto chiaro. Altrimenti faccia domande. Sa noi diamo per scontato tante cose, che per noi magari sono chiare e per il paziente no.
Saluti