Gnatologia

Buonasera a tutti, volevo solo sapere una cosa ovvero che differenza c'è fra gnatologia e ortognatodonzia? Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Sono discipline che in parte si sovrappongono ma estremamente differenti.
La prima si occupa delle disfunzioni dell'apparato masticatorio,
la seconda tratta le anomalie occlusali dei denti.
E' però molto frequente che il singolo professionista abbia validi competenze in entrambe le discipline.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille!!!
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La gnatologia è la branca che cura il disordine temporomandibolare http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/ e che usa come terapia metodiche miste, es. stretching mandibolare http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/ e diversi tipi di bite https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html.
In realtà si sta cominciando ad associare lo stretching mandibolare anche in associazione alle terapie ortodontiche allo scopo di rilassare i muscoli durante lo spostamento dei denti. Per modificare in maniera stabile l'occlusione (secondo le tecniche gnatologiche) si usano metodiche protesiche o di altro tipo senza limare i denti http://www.danieletonlorenzi.it/?s=allungare+i+denti&x=0&y=0

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie anche a lei per la sua spiegazione, è da un pò che guardo con attenzione il suo sito, non conosce qualcuno in provincia di Bergamo che si occupi di gnatologia-posturologia?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le linee guida del sito non consentono di dare questo tipo di informazioni. Può cercare nel sito l'elenco degli gnatologi e scegliere da li.