Muscoli mandibolari contratti, esiste una soluzione?

Gentili Dottori, vorrei gentilmente chiedervi se esiste una soluzione per i muscoli mandibolari sempre contratti, sento una tensione sulla mandibola sopratutto quando sbadiglio o apro grande la bocca.

Grazie mille, buona giornata!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Certamente ma è importante prima fare un'adeguata diagnosi e quindi le consiglio una visita gnatologica onda capire il motivo di quanto da lei riferito
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Potrebbe essere una contrazione muscolare da bruxismo , o da instabilità occlusale, o da entrambe le cose messe assieme; questo cocktail è micidiale.

Cominci a leggere questi documenti sul bruxismo, poi ne riparliamo.

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori, grazie per la vostra risposta. Mi scuso per non aver raccontato bene cosa mi è successo alla mandibola interessata:
Ero sdraiato supino sul divano, un divano piuttosto basso, e mentre ero sdraiato mi sentivo un pò scomodo e rigido. Ho alzato la testa verso sinistra per prendere il telecomando ma l'ho alzata non muovendomi col torace, ma bensì con solo la testa, usando i muscoli del collo in pratica.
Appena ho alzato la testa verso sinistra ho immediatamente sentito un fastidio, una specie di tensione (un pò come quando si affatica un muscolo per aver alzato un oggetto troppo pesante, la stessa sensazione di quando si fanno qualche ripetizione di un esercizio in palestra e dopo si sente il muscolo affaticato) sulla mandibola sinistra.
Dalla sensazione che ho provato mi è parso quasi di aver utilizzato i muscoli della mandibola sinistra per alzare la testa... Posso averli affaticati vero dato che avranno contribuito nel riuscire a farmi alzare la testa?

Non ho avuto dolore, solo una sensazione che è scomparsa dopo essere andato a dormire per due ore (questa cosa è successa nel pomeriggio). Quindi dopo aver dormito la sensazione di tensione era scomparsa del tutto, ma si ripresentava qualche volta ancora verso sera. Attualmente, da un mese dall'accaduto, non ho mai provato dolore alla mandibola, nemmeno a mangiare, riesco ad aprire bene la bocca (senza sforzare ovviamente) però qualche volta sento ancora un pò di tensione, sopratutto quando porto degli oggetti che superano i 6 chili.

Se faccio un sorriso forzato, tipo quello che non bisogna fare durante una foto, vedo che i muscoli degli zigomi a destra si contraggono come una volta, mentre quelli vicino all'occhio sinistro nella zona interessata appunto, non si contraggono più come una volta, si contraggono si ma poco.
Cosa potrebbe essere successo? Può avermi solamente indebolito i muscoli della mandibola e ritorneranno come prima?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi scuso appunto per non aver raccontato il motivo della mia domanda e preciso che non ho mai avuto nessun problema del genere alla mandibola, ad aprire la bocca, ai denti fin da quando sono nato (ho 21 anni) e non soffro di bruxismo.