Tensioni muscolari

Buongiorno provo a scrivere in questa specialistica in quanto mi sembra la piu appropriata... Ho un disturbo scatenato circa due anni fa da un forte periodo d ansia durato 2 /3 mesi ...il mio problema è questo... Ho delle fortissime tensioni nella parte anteriore del collo ... Precisamente nella zona sotto il mento ... Vanno dal muscolo sotto il mento fino a circa il pomo d adamo... E sotto la mandibola verso le orecchie.ho anche molta difficolta a deglutire e poca salivazione...se alzo la testa come per guardare in alto la tensione è fortissima sotto il mento... Se guardo di lato la tensione e sotto la mandibola e le orecchie...per intenderci se vivessi col capo chino guardando x terra non avrei nessun fastidio...sento anche tensione ad aprire la bocca...a volte ho una leggera difficolta a parlare e a sorridere ...sento come se i muscoli tremassero... Ho anche il frenolo corto ma non so se puo interessare...Ho notato che una sciarpa allevia abbastanza i dolori e anche stare sdraiato con un cuscino... Da cosa possono essere dati i miei disturbi... Il mio medico mi ha prescritto un ansiolitico e un miorilassante ma non ho avuto un po di benefici per l umore ma per le tensioni niente... Da cosa possono essere date queste tensioni?cosa mi consiglia di fare..? La ringrazio anticipamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sua sintomatologia è compatibile con una malocclusione dentaria che generi una malposizione della mandibola. Questa situazione interessa inevitabilmente con sbilanciamenti più o meno importanti la muscolatura che sulla mandibola si inserisce: di qui la tensione e il dolore ai muscoli, e alla loro inserzione.
il frenulo linguale corto può c'entrare nel senso che una lingua imbrigliata da un frenulo corto può non aver svolto in pieno durante a crescita il suo ruolo di stimolo alla normale crescita delle arcate dentarie e delle basi mascellare e mandibolare.
Il calore della sciarpa, così come aiuti farmacologici, possono alleviare temporaneamente la sintomatologia, ma in presenza del problema sopra descritto, é logica la ricadute a la cronicizzazione.
E' probabile che il suo problema sia stato scatenato da un periodo particolarmente stressante. Consideri però che lo stress trova nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato. Spesso quindi lo stress é una concausa scatenante e aggravante, non il vero problema .
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Nel caso , ci sarebbe la necessità di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare: non tutti i dentisti amano trattare questi problemi.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio infinatamente... Lei potrebbe consigliarmi un bravo gnatologo nella mia zona? Abito in provincia di verbania... La ringrazio cordiali saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Purtroppo no. Cordiali saluti ed auguri
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Crevacuore (Borgosesia) è troppo lontano?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno... Saranno circa 100 km molti dei quali da fare in montagna per poi riscendere... La ringrazio comunque se non riuscissi a trovare una soluzione valuteró anche di andare li ... Cordiali saluti