Malocclusione e rettilineizzazione del tratto cervicale

Salve,
Vi scrivo per porre un quesito. Ho una malocclusione con sbilanciamento e laterodeviazione a sinistra e morso leggermente profondo. Oltre questo, presento rettilineizzazione del rachide cervicale con delle piccole ernie che mi sono uscite.

Volevo sapere se c'è una connessione tra la malocclusione - morso profondo - e questa rettilineizzazione del rachide. Porto un bite da 4 mesi e più - credo non ben bilanciato - e vedo come la situazione del mio collo cambia in base ad esso.

Delle volte mi è stato sbilanciato maggiormente in avanti, il peso era sugli incisivi che mi dolevano al mattino e notavo che il collo era ancora più dritto e avevo maggiore dolore, mentre modificandolo e quindi variando i contatti, la situazione del collo cambiava anch'essa.

Esiste quindi una connessione tra le due cose? Bilanciando il peso sui denti posteriori, intendo molari e premolari, la situazione del collo potrebbe migliorare, si potrebbe riportare in asse, ovvero indietro?

Ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,
I rapporti fra malocclusione dentaria e atteggiamento posturale della colonna vertebrale sono soggetti a opinioni contrastanti: poiché lei ha postato il suo quesito in gnatologia, la risposta è sostanzialmente sì, giacché i dentisti gnatologi sono quasi tutti di questa opinione.
Le suggerirei di dare un'occhiata all' articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo il gnatologo a cui mi sono rivolta, credo sia uno dei pochi che non l'abbia messo in correlazione e continuo ad avere ondeggiamenti del collo avanti e dietro - senza mai arrivare ad averlo nel posto in cui dovrebbe - modifica dopo modifica e le mie ernie chiedono pietà, così come tutto il resto del mio fisico da metà schiena in su.

Quindi rialzando questo morso leggermente profondo, potrei sistemare il collo? Vorrei affidarmi a qualcuno che possa aiutarmi seriamente e non vada a tentativi.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, credo che via rete non si possa dire di più, senza poterla visitare.
Cordiali saluti ed auguri