Blocco mascella in apertura

buongiorno ho problemi da 20 anni con l atm con clic lato sinistro e blocco in apertura lato destro la bocca non riesce ad aprirsi tanto dolori e mal di testa .sto andando da un osteopata per poi proseguire con odontoiatra e ortodonzista.la mia domanda e il blocco in apertura puo risolversi con il bite?ho necessita di un operazione?il dottore dice che dopo 20 anni il menisco o candilo sara accartocciato e l unica cosa da fare e cercare di farmi stare bene con i bite e poi sistemando la chiusura .lui segue il dottor stefanelli di brescia .un operazione potrebbe risolvere i miei problemi ?grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , che dopo 20 un locking sia di difficile risoluzione con manipolazione manuale è un fatto vero.
Condivido anche il tentativo di approccio di compromesso con il bite.
L'ipotesi chirurgica prevederebbe la meniscectomia (rimozione del menisco) o la sua ricollocazione in sede corretta, ma non è priva di rischi.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
cosa si fa in questi casi ?sono destinata a soffrire per tutta la vita?peggiorando sicuramente.qui in campania dottori esperti non ce ne sono .sto cercando cambiando e sentendo pareri diversi tra i tanti gnatologi e maxilo facciale i bite lo porto gia da 4 anni ma quest anno i sintomi sono peggiorati .onestamente sono in depressione totale
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Purtroppo le ho già indicato le strade possibili: di più, via rete, non credo si possa fare.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Portare un bite non vuol dire nulla. Sarebbe da vedere che succede con un bite ben fatto.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
GRAZIE PER LE RISPOSTE DOTTOR TONLORENZI ANCHIO LA PENSO COME LEI.INFATTI QUESTE SEDUTE DALL OSTEOPATA MI HANNO SCATENATO DI PIU DOLORI E ANCHE IL BRACCIO TIRA OGNI TANTO.ANCORA NON HO CAPITO PERCHE MI HA FATTO INIZIARE PRIMA DALL OSTEOPATA E POI INTEGRERA IL TRATTAMENTO CON BITE.DICE CHE QUELLO CHE PORTO NON E MALE MA UN PO CONSUMATO.MA SE NON MI DA BENEFICIO CREDO SIA DA CAMBIARE.LA MIA VITA E ORMAI INVIVIBILE ,OGNI MATTINA MI ALZO CON DOLORI DIVERSI E ARRIVO A FINE GIORNATA CON FORTI MAL DI TESTA E MUSCOLI DEL VISO STANCHI.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Stabilito che forse il bite poteva essere fatto meglio (difficile dire senza visita) ci dica come possiamo aiutarLa. La prego però di usare le minuscole.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
volevo sapere secondo le vostra esperienza ho speranza in una ripresa?il bite devo portarlo per sempre o ce una soluzione?osteopata mi puo aiutare o e inutile andarci visto i dolori che ho?un operazione cosi rischiosa e il caso di farla ora che ho 35 anni o posso aspettare?poi volevo domandare cosa e il molleggio selettivo?puo causare altri dolori?grazie
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza visita difficile dirlo. Di solito si. Serve un bite che consenta di recuperare il benessere, raggiunto il quale rifare il punto della situazione.
[#9]
dopo
Utente
mi hanno consigliato il molleggio selettivo cosa e?puo peggiorare la situazione?
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Molaggio selettivo, si è una cosa "delicata" va fatta con attenzione
[#11]
dopo
Utente
buongiorno di recente sono stata da un odontoiatra specializzato in gnatologia.mi ha detto che non sono grave e che si puo risolvere.la prima cosa da fare e mettere un bite morbido per 15 giorni nel frattempo prendere muscoril e en gocce per rilassare i muscoli dopo procedere a molleggio selettivo e mettere un bite alto .dopo se non avverto miglioramenti mi da un bite che devo portare per una settimana se ricordo che rileva i movimenti dei muscoli in movimento e a riposo .ha un nome questo esame non ricordo pero.mi ha dato una strat. a.t.m bilaterale a bocca chiusa e aperta dove ce scritto ...l indagine non evidenzia significative alterazioni morfo strutturali delle ossa e articolazioni.nei tomogrammi eseguiti a bocca aperta si osserva una modica accentuazione della escursione del candilo mandibolare sinistro.questo dottore ha detto che dovro fare anche stretching mantibolare durante la terapia.e vero che con gli anni le articolazioni si consumano e inizieranno a lavorare bene ?questa per me e una cosa nuova .io ho paura del molleggio selettivo .secondo voi dottori posso fidarmi ?ce qualcosa che non va in questo metodo?lui sembra molto sicuro sulla mia ripresa .grazie
[#12]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in questo campo, purtroppo, non ci sono certezze né linee comportamentali validate: sta al paziente considerare anche la logica dei trattamenti che gli vengono proposti.
Personalmente non faccio nulla di irreversibile prima di aver ottenuto un buon successo clinico sui problema che il paziente mi ha prospettato.
Il molaggio selettivo rimuove tessuto dentario (anche se pochissimo) che non può comunque essere restituito se non ottiene risultati ("se non avverto miglioramenti ") : per questo sono solito evitarlo, specie in presenza di un blocco in apertura .
è però descritto in letteratura scientifica, e quindi il Collega è pienamente autorizzato ad impiegarlo, se lo ritiene indicato.
La stratigrafia non risolve il problema di quello cha accade in particolare nella sua articolazione di DX (" blocco in apertura lato destro "), perché non rileva la posizione del menisco, che mi aspetto dislocato mesialmente (in avanti) bisognerebbe procedere piuttosto ad una Risonanza magnetica
Cordiali saluti ed auguri

[#13]
dopo
Utente
grazie. anche io la penso come lei dottor bernekopf .quindi devo riprendere il cammino e cercare, se qui a napoli esiste un bravo gnatologo .
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Magari Le interessa come avviene il click.... legga http://www.danieletonlorenzi.it/?s=click+blocco&x=0&y=0
Saluti
[#15]
dopo
Utente
grazie dottor tolleranzi molto interessante l articolo.oggi mi e stato dato un bite inferiore bite -plane se non sbaglio si chiama .cosa ne pensate?io non ne ho mai portati sulla parte inferiore .nel mio caso puo essere utile ?grazie
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il problema non è superiore o inferiore, è se il rapporto tra i denti è corretto. Se i sintomi scompaiono va bene, altrimenti no.
[#17]
dopo
Utente
grazie ora lo sto indossando e sembra che mi senta meglio ma sono solo 4 ore che ce l ho .speriamo
[#18]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le premesse sono buone
[#19]
dopo
Utente
buonasera volevo dei chiarimenti un disco articolare che e fuoriuscito da anni e che mi provoca il blocco in apertura puo essere ricatturato?poi volevo sapere l elettromiografia e kinesiografia cosa sono e a cosa servono .se sono utili per il mo caso.grazie.il bite inferiore che stavo portando mi e stato sostituito con uno permette piu movimento laterale e che mi centra la chiusura ,sempre inferiore speriamo che ci siano miglioramenti.
grazie
[#20]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Signora il link che ho messo l'ha letto?
[#21]
dopo
Utente
grazie dottor tonlorenzi .ma questo dispositivo deve essere comunque associato al bite ?da svincolo o una placca per ricatturare i dischi articolari?o e utile anche da solo per chi ha il mio problema?
[#22]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Bite o placca sono due modi diversi di fare/chiamare il bite. Lei lo ha già? Come vanno i sintomi?
[#23]
dopo
Utente
si attualmente porto un bite plane inferiore .ho sempre la pressione all orecchio dove e bloccata in apertura perche dicono che il disco e posizionato dietro ..per il resto va bene .la settimana prossima dovrei iniziare a usare il suo dispositivo .spero che la pressione vada via .grazie
[#24]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il suo dispositivo cosa intende lo spring device per lo stretching? E' un ausilio e può aiutare, ma non sostituisce il bite.
[#25]
dopo
Utente
si dottore lo spring device,grazie