Blocco articolare con dolore

BUONASERA , RIPORTO RISULTATO RM ARTICOLAZIONE TEMPOROMANDIBOLARE SENZA MDC :

L'INDAGINE E' STATA ESEGUITA CON SEQUENZE T1,T2,DP PESATE NEI PIANI ASSIALE,PARASAGITTALE, SEQUENZE GRADIENT ECHO T2 PESATE IN FASE DINAMICA SECONDO L'ORIENTAMENTO PARASAGITTALE CONDILARE E SUL PIANO PARACORONALE.

IL CONDILO MANDIBOLARE, LA CAVITA' GLENOIDEA E IL TUBERCULO DEL TEMPORALE SONO NORMOCONFORMATI. L'ANGOLO INTERCONDILARE DI 16° A DESTRA E 19°A SINISTRA ( VALORI DI RIFERIMENTO 10-30°) .
IL DISCO ARTICOLARE E' DISLOCATO ANTERIORMENTE, BILATERALMENTE, PRESENTA STRUTTURA DISOMOGENEA, EDEMATOSA.
LO STUDIO DINAMICO DIMOSTRA LA PERSISTENTE DISLOCAZIONE ANTERIORE DEL DISCO, BILATERALMENTE.
NON SEGNI DI VERSAMENTO ARTICOLARE. NON LESIONE OSSEE FOCALI .
ISPESSIMENTO MUCOSO , SU BASE FLOGISTICA DEI SETTORI CAUDALI E LATERALE DEL SENO SFENOIDALE DESTRO.
CONCLUSIONI

DISLOCAZIONE ANTERIORE DEL DISCO ARTICOLARE , IRRIDUCIBILE, BILATERALE.

ABBIAMO AVUTO PARERI DISCORDANTI, ALCUNI SPECIALISTI DICONO SIA SUFFICIENTE L'APPLICAZIONE DI UN BITE, ALTRI DI UN APPARECCHI FISSO SU TUTTE LE DUE ARCATE DENTALI.
SECONDO VOI QUAL'E' LA TERAPIA PIU' ADATTA ?

RINGRAZIO E SALUTO CORDIALMENTE

[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Guardi non riesco a leggere il post per le lettere maiuscole, potrebbe per coortesia riscrivere tutto in minuscolo? Intanto legga http://www.danieletonlorenzi.it/?s=click+blocco&x=0&y=0 e https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html magari trova altri sintomi correlati. In minuscolo per favore.
Grazie

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Riscrivo in lettere minuscole :

Valutazione per blocco articolare con blocco e algie soprattutto a sinistra

rm articolazione temporomandibolare senza mdc
l'indagine e' stata eseguita con sequenze T1, T2,DP pesate nei piani assiale, parasagittale , sequenze Gradient Echo T2 pesate in fase dinamica secondo l'orientamento parasagittale condilare e sul piano paracoronale.

Il condilo mandibolare , la cavita' glenoidea e il tubercolo del temporale sono normoconformati. L'angolo intercondilare di 16° a destra e 19° a sinistra (valori di riferimento 10-30°),il disco articolare e' dislocato anteriormente, bilateralmente, presenta struttura disomogenea, edematosa.
lo studio dinamico dimostra la persistente dislocazione anteriore del disco, bilateralmente, non segni di versamento articolare,non lesioni osee focali
ispessimento mucoso, su base flogistica dei settori caudali e laterale del seno sfenoidale destro.
Conclusioni
dislocazione anteriore del disco articolare, irriducibile, bilaterale

abbiamo avuto pareri discordanti, alcuni specialisti dicono sia sufficiente l'applicazione di un bite, altri di un apparecchio fisso su tutte e due le arcate dentali.
secondo voi qual'e' la terapia piu' adatta'

grazie mille
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il bite sicuramente spostare i denti in presenza di dolore/anomalia è controindicato dalle linee guida internazionali