Apparecchio planas e attività fisica

Salve, a settembre inizierò un percorso gnatologico con l'apparecchio Planas per riequiibrare i piani occlusali e avere un miglioramente posturale. Volevo chiedere se durante questo percorso (di circa un anno se non erro) è possibile effettuare attività fisica. Dato che si muovono ossa e muscoli mi chiedevo se un allenamento in palestra fosse controindicato o anzi può giovare alla terapia. Chiaramente un allenamento in allungo oltre che in contrazione.
Inoltre volevo sapere dagli esperti quante ore va effettivamente portato il Planas, dato che c'è chi lo utilizza esclusivamente di notte e chi invece anche di giorno. Grazie mille.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se l'attività fisica è non competitiva tranquillo. Per rilassare nel frattempo dia un'occhiata a questo http://www.danieletonlorenzi.it/news/spring-device/ clicchi su "continua ed apri il sito" è divertente.
Saluti
Solo notte o anche giorno? Faccia come dice il medico che l'ha in cura.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Wow è fantastico! Mi sembra davvero un ottimo dispositivo, anche perché mi è stato tolto un dente del giudizio, correzioni posturali e forte stress. Per questo dispositivo devo andare dal dentista oppure no? Io sono di Ravenna, mi può consigliare un posto vicino?
E' utile anche in caso di serramento notturno? In estate ho sempre diversi problemi di stress accumulato e mi accorgo che anche la mobilità della bocca è inferiore, con la durezza dei muscoli del collo e quelli visivi. Grazie davvero del suo tempo.

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi scusi ma non mi sono collegato in questi giorni http://www.swimmershop.it/Spring-Device-recupero-e-miglioramento-prestazioni-sportive_viewprod_2975.html naturalmente troverà la scritta "stai per uscire dal sito medicitalia"
E' un rilassante che non sostituisce davvero il bite odontoiatriaco, però aiuta negli esercizi fisici. Sulla contrattura dei muscoli della masticazione dovrebbe funzionare.
Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il serramento va innanzitutto diagnosticato.

www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

La terapia può essere duplice: il bite (ma potrebbe anche essere il dispositivo che lei sta portando) o il biofeedback (GrindCare).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Salve a tutti, da quanto ho capito ho una terza classe canina a sinistra dovuta dalla presenza di un molare da latte che ha creato un rapporto asimmetrico tra le arcate. Dovrò portare appunto il planas per il corretto rapporto cranio/mandibola ed infine riallineare i denti mettendo un impianto. Mi è stato detto che l'assimmetria è scheletrica, cioò esattamente cosa vuol dire? Che le ossa mandibolari hanno subito uno spostamento funzionale ma che le ossa non sono differenti? Se non sbaglio è stato usato anche il termine "incarceramento". Scusate per la poca lucidità nella mia spiegazione ma non sono un dentista chiaramente.
Ho acquistato lo spring device, unica pecca: le due basette si staccano spesso, ho rimediato con un pezzo di biadesivo, cercando di non buttare in gola la colla XD
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Sto lavorando per far accettare dall'industria un'altra metodica per le basette. Io uso lo Spring device senza la basetta.
Per cortesia dia un'occhiata qui https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html io asimmetrie mandibolari scheletriche vere ne ho visto talmente poche che non le ricordo.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Si infatti dovrebbe essere asimmetria funzionale che manda in torsione la mandibola. Speriamo bene.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Basta trovare "l'ingranaggio corretto" e tutto è a posto.
[#9]
dopo
Utente
Ha detto proprio bene dottore, il fatto è che con il tipo di deviazione che ho mi è molto difficile respirare e a volte ho proprio dei problemi di "fame d'aria". Ho un ultimo quesito per lei. Essendo io astigmatico ( 4 SX e 5 DX) questo può può portare problemi durante il reallineamento? Il difetto visivo potrebbe diminuire/aumentare? La dentista mi ha detto che cambia la centrica dell'occhio per cui l'attività del muscolo oculare. Lei cosa ne pensa?