Malocclusione della mandibola a seguito di un trauma

Salve, a seguito di un incontro di boxe ho subito un trauma alla mandibola tale che subito dopo faticavo a serrarla (sentivo la mandibola leggermente spostata in avanti) e con discreto dolore. Non presento lividi o gonfiori nella zona interessata. Il fatto è accaduto Ieri e oggi già sento che la situazione si stia normalizzando. Chiedo gentilmente se la malocclusione sia causata da un gonfiore articolare temporaneo oppure da una sublussazione e quindi chiedere se sia il caso di prendere appuntamento per una radiografia.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è evidente che un trauma come quello subito può aver interessato anche le Articolazioni Temporo Mandibolari. e' probabile che nel suo caso saranno richieste indagini radiografiche, ma non sarebbe corretto suggerirgliele via rete senza prima aver effettuato un esame diretto del caso.
E' indispensabile che si rivolga con urgenza ad un dentista- gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità. Sarà lui a disporre gli accertamenti più indicati e, se necessaria , la consulenza di altri specialisti
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se tutto si sta normalizzando non si preoccupi. la visita come suggerito dal collega la faccia comunque e ci faccia sapere.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Nonostante il dolore (stamane, quindi a due giorni dopo l'accaduto) sia quasi completamente sparito, ho deciso di farmi controllare da uno specialista che dopo avermi visitato e controllato l'occlusione mandibolare ha affermato che si trattava solo di un gonfiore passeggero e che che non c'era nulla di cui preoccuparsi a livello osseo e dal punto di vista dei articolare.

Dovrei comunque sottopormi alla radiografia per essere sicuri al 100%?
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se la visita é stata esaustiva e se la sintomatologia regredisce, non farei altro.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi complimento per la rapidità con cui avete risposto, cordiali saluti e buon lavoro.