Dolore apertura mascella

buonasera
tre giorni fa aprendo la bocca per masticare un pezzo di pane ho avvertito un fortissimo dolore nella parte dx della mascella allaltezza della giuntura della mascella alla fine dei denti per capirci,premettendo che questo dolore lo avevo gia' avvertito molto tempo fa, ma che poi e passato subito e non avendolo piu' avvertito non ci ho piu' fatto caso.
Adesso e' gia' tre girni che appena spalanco la bocca o esco la mandibola inferiore come per mangiare un boccone per intenderci avverto un forte dolore, volevo chierdervi a cosa puo essere dovuto? e se e' una cosa grave o puo' passare nell'arco di pochi giorni, e cosa devo fare per cercare di fare passare questo dolore?
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Di certo la sua Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , già probabilmente con qualche sintomo disfunzionale precedente, ha avuto un trauma aggiuntivo, che però non è possibile definire via rete.
Potrebbe essere andata in locking (blocco): la sua bocca ha un'escursione della stessa ampiezza di apertura di prima, pur dolorosa?
Sul funzionamento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classic
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

La cosa migliore, comunque, é che lei si rivolga ad un dentista esperto in gnatologie e in problemi dell'Articfolazione Temporo Mandibolare (ATM)
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua ristosta dottoressa..
attualmente per rispondere alla sua domanda, si , riesco ad aprire la bocca con la stessa ampiezza di prima ma con dolore nella parte sx all'altezza della fine della mandibola tra l'orecchio e la mandibila, anche se in queste ultime ore il dolore si e spostato nella stessa zone ma un po piu in basso, il dolore cmq non lo avverto quando parlo o per esempio quando sbadiglio, il dolore lo sento molto forte quando esco la mandibola inferiore, per capirci come quando devo aprire la bocca per mettere dentro qualcosa da masticare, o per esempio quando esco la lingua e quindi sporgere la mandibola inferiore in avanti, spero di averle fatto capire quale e' il movimento che mi porta dolore, dottoressa puo dirmi se e' una cosa grave? e se posso e devo fare qualcosa per farla passare, tipo mettere del ghiaccio o assumere qualcosa?sono un po' preoccupato.
grazie
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se vuole informazioni aggiuntive legga https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html. Potrebbe trattarsi di 1, Disturbi muscolari, di gran lunga i più frequenti (senza click).
2. Disturbi articolari, quando DA è fuori posto, con click o locking .
3. Disturbi misti, quando dolori muscolari sono presenti insieme al click.
Per continuare a leggere vada http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=26&y=17 clicchi su "continua ed apri il sito.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info